Cari Fantamanager si è appena conclusa la prima giornata del weekend di gara a Silverstone. Anche se, per quello che abbiamo visto nelle FP1, potremmo dire di aver concluso solo metà giornata. Ebbene sì, il meteo anche questa settimana sembra voler dire la sua. La prima parte di giornata sul bagnato non ha permesso ai team di verificare la bontà dei tanti aggiornamenti provati, tantomeno permesso ai piloti di prendere tanta confidenza con il circuito, uno dei più ostici da affrontare. Le FP2 ci hanno restituito un quadro già più chiaro, ma ancora è poco per poter fare un bilancio completo. In attesa delle FP3 e delle qualifiche di domani, vediamo chi, già da oggi ha dato segnali positivi. Ecco quindi i nostri consigli su chi schierare al Fanta F1!
Ferrari, la base c’è
Uno dei primi bilanci che possiamo trarre da questa prima parte di stagione è che la Rossa ha di base un progetto che di per sé è già molto completo. Il team ha preso forse la strada più lunga decidendo di non portare sostanziali aggiornamenti quanto piuttosto piccoli step evolutivi. Una strada criticata da molti ma che racchiude una scelta intelligente, su un qualcosa che già si conosce. Nelle prove libere sia sul passo gara e sul giro secco sono arrivati segnali incoraggianti. La Rossa è quella con più carico tra Red Bull e Mercedes, nonché quella meglio bilanciata. Le condizioni meteo tuttavia rischiano di creare non pochi problemi ai team che, se si dovesse correre in condizioni diverse tra sabato e domenica, dovrebbero cercare un compromesso nell’assetto.
Mercedes si avvicina
Sebbene pecchi ancora un po’ nel giro secco le aspettative di vedere una Mercedes tornare a competere con le altre due “big” non sono basse. Russell al termine delle FP2 ha parlato dei pregi e dei difetti della W13, messi in luce dalla posizione arretrata dell’inglese che ha comunque trovato segnali incoraggianti nel long run. A differenza di Russell, Lewis si è avvicinato a Sainz anche nel giro veloce, viaggiando sui tempi di Red Bull e Ferrari. Russell ha faticato con meno carico di benzina, al contrario di Lewis.
E la Red Bull?
Aggiornamenti che fai, problemi che trovi. La Red Bull è ancora in piena fase di test. Ricordiamo che nelle FP1 non hanno praticamente girato. Per fare un bilancio dovremmo necessariamente vedere il passo di domani, anche se sicuramente i valori sono simili a quelli Ferrari. Potrebbe volerci più tempo del previsto per far funzionare gli aggiornamenti. Ma già in passato la Red Bull nelle libere si è mostrata vulnerabile, per poi portare a casa l’obiettivo, quando conta. 7 vittorie su 9 gare non arrivano per caso. Se su Verstappen tuttavia, abbiamo pochi dubbi, aspettiamo la risalita di Perez dopo il disastro in Canada. Anche se le condizioni sarebbero più o meno le stesse dello scorso weekend, quindi occhio.
AlphaTauri e Haas preoccupano
Le due scuderie insieme alla Williams di Latifi hanno occupato le ultime posizioni della griglia. Senza aggiornamenti sarà difficile tenere il passo delle altre. Lo ha già anticipato Gasly. Non sembrerebbe una bugia quella di Pierre dato che effettivamente il team ha deluso in questa prima giornata di prove. Il problema principale della AT03 sono le curve veloci, e a Silverstone questo è un enorme handicap. Per quanto riguarda la Haas invece la situazione sembra abbastanza chiara. Esaurite tutte le aspettative che erano arrivate a inizio stagione non ci resta che aspettare gli ultimi aggiornamenti che dovrebbero arrivare in Ungheria.
Chi schierare al Fanta F1?
Vediamo dunque quali squadre schierare al Fanta F1. La prima con un top player, mentre la seconda mista. In base alle vostre preferenze personali, al vostro istinto e portafoglio scegliete chi schierare. Ecco le formazioni che abbiamo scelto noi.
TOP PLAYER: Leclerc, Russell, Zhou, Albon, Schumacher
Questo team costa 106 Masi ma se volete risparmiarne 3 al posto di Albon potete prendere Stroll.
TEAM MISTO: Sainz, Russell, Alonso, Stroll, Schumacher
Questo team costa 104 Masi ma se volete risparmiarne 1 al posto di Stroll potete prendere Latifi.