I responsi della prima giornata di prove, utile ai piloti per capire i propri limiti e quelli della macchina su una pista inedita come quella costruita attorno l’Hard Rock Stadium a Miami, ci restituiscono un quadro a tratti inedito e a tratti già visto. La Red Bull, con Verstappen, torna a far preoccupare i tifosi orange che ancora una volta vedono fermo ai box il proprio pupillo, limitato dall’affidabilità della RB18 tanto potente quanto complessa. Essendo poi un circuito nuovo l’assenza in pista di Max pesa ancora di più. Scopriamo su chi puntare in questa quinta giornata di FantaF1!
Ferrari – Mercedes: la sfida del weekend?
Tra le sorprese in positivo c’è la Mercedes, più scarica grazie al pacchetto di aggiornamenti portati, e vicina ai valori della Ferrari, sebbene questa con Leclerc non abbia ancora montato la Power Unit aggiornata, tantomeno provato alcune soluzioni aerodinamiche portate a Miami. Il team di Maranello ha infatti cercato di raccogliere più dati possibili prima di testare nuovi componenti, data la novità assoluta di questo tracciato. Ma se con un pilota c’è riuscita, con l’altro, lo spagnolo dal casco numero 55, non è riuscita a completare il lavoro sperato, per via dei numerosi errori culminati poi in uno schianto contro le barriere a metà della seconda sessione.
La prestazione di Mercedes potrebbe essere correlata agli aggiornamenti ma anche alle condizioni meteo, con temperature elevate che non hanno messo in crisi le gomme come ci si sarebbe aspettato. Il problema del porpoising sebbene si sia visto meno soprattutto nella prima sessione in cui tutti giravano a velocità meno elevate ancora rimane, ma le novità sia sull’ala anteriore sia su quella posteriore sembrano funzionare. La Mercedes, sembra più vicina alla concorrenza più di quanto non lo sia stata per tutta la stagione e sarà interessante vedere se tornerà un confronto “ravvicinato” tra la scuderia di Brackley e la sua diretta rivale degli anni passati, la Ferrari.
Red Bull alla cieca
Verstappen ha corso si e no mezza sessione. Durante la prima l’olandese è stato richiamato ai box per un problema al cambio, sostituito tra la prima e la seconda sessione, iniziata in ritardo per Max proprio per permettere ai meccanici di terminare i lavori sulla sua RB18. Tornato in pista le cose non sono andate meglio. Dopo la bandiera rossa causata da Sainz è apparso sulla vettura numero 1, un principio d’incendio ai freni, per via di un problema idraulico che non ha consentito a Verstappen di sterzare. Max dovrà quindi affrontare la terza sessione di prove e le qualifiche “alla cieca” senza dati e con più dubbi circa l’affidabilità che con cadenza alterna e soprattutto nelle tappe più calde torna a far preoccupare la Red Bull. Anche Checo è preoccupato dei problemi rilevati dal compagno oltre che dall’assenza di dati sul passo gara e dal poco grip in alcuni punti della pista, problema che oggi potrebbe aggravarsi visto che sono previste piogge sparse nella giornata e nella notte tra sabato e domenica.
Alpine concreta
Una buona giornata, la definiscono così Esteban Ocon e Fernando Alonso. Entrambi hanno concluso la giornata senza particolari problemi, migliorandosi tra la prima e la seconda sessione. C’è ottimismo nel progetto e nella preparazione del weekend con più incognite finora dato che si tratta di una pista su cui non ci sono minimamente dati. L’obiettivo di ieri era capire e adattarsi al nuovo tracciato molto esigente e che non lascia margine all’errore. L’Alpine, che ha portato anch’essa una configurazione più scarica dell’ala posteriore, sembra poter dire la sua a Miami, più con Alonso che con Ocon, ma per sapere dove potrà arrivare dobbiamo aspettare le qualifiche.
I nostri consigli su chi schierare
Tirando le somme, e mettendo comunque avanti le mani, dato che possiamo solo basarci su quello che abbiamo visto/non visto in queste prime due sessioni interrotte più volte da bandiere rosse, proviamo a schierare la top 5 di questo weekend per il quale abbiamo previsto due opzioni:
Team 1 La squadra del top player: Charles Leclerc – Fernando Alonso – Kevin Magnussen – Guanyu Zhou – Esteban Ocon
Team 2 Le scommesse: George Russell – Sergio Perez – Valtteri Bottas – Esteban Ocon – Mick Schumacher