Ormai è finita la prima parte di campionato ed è ora di iniziare la pausa estiva. Comunque la fine di un GP, in questo caso quello di Ungheria, significa cambio quotazioni al Fanta F1. A brillare sono Russell e Lawson e Bortoleto che portando le loro monoposto in top 10 fanno riscuotere un bel po’ di punti ai Fantamanager che li hanno schierati. Male, invece, Hadjar, Bearman e un delusissimo Lewis Hamilton.
I tre piloti che salgono di quotazione al Fanta F1
George Russell
“Il furbo che tutti sottovalutano”, così l’avevamo chiamato ad inizio campionato e adesso ancora una volta il pilota britannico ci ha dimostrato tutta la sua forza. Solido nel campionato e nel Fanta F1: tuttavia il rinnovo tarda ancora ad arrivare…
Concentriamoci, però, su questo fine settimana nel quale George ha ritrovato il passo dopo un periodo più negativo. Ciò grazie al ritorno al ritorno alla vecchia sospensione che ha riportato stabilità alla monoposto. Infatti è stato protagonista di una qualifica strepitosa che lo ha visto chiudere 4° a soli 53 millesimi dal poleman Charles Leclerc e una gara gestita in modo pragmatico che gli ha permesso di arrivare a podio. Davanti a lui ci sono solo le due Papaya che ormai abbiamo capito avere un ritmo di gran lunga superiore agli avversari. Vi state chiedendo quanti punti ha fatto guadagnare a chi l’ha schierato? Ben 22: un vero top
NUOVO VALORE: 34 YAW

Liam Lawson
Pilota che spesso abbiamo visto stare dietro al suo compagno. Le uniche eccezioni: il GP d’Austria, del Belgio e dell’Ungheria. Ecco perché dopo una qualifica che lo ha visto chiudere al 9° posto e una gara che gli ha permesso di ottenere 4 punti (8° posizione) non possiamo non considerarlo tra i migliori del weekend. A tal proposito ha totalizzato 10 punti al Fanta… Quindi possiamo dire che ha un’ottima qualità prezzo. Altro motivo che lo fa entrare di diritto nei top: la posizione che ha guadagnato è quella da cui partiva il 4 volte campione del mondo Max Verstappen.
NUOVO VALORE: 11 YAW

Gabriel Bortoleto
Un altro che per il prezzo che ha ha regalato molti punti ai Fantamanager che hanno deciso di schierarlo è Gabriel Bortoleto. Infatti il pilota brasiliano ha portato la sua Sauber al 6° posto dopo una qualifica che l’ha visto concludere 7°. Certo di lampi nel giro secco da parte sua ne abbiamo già visti molti ma raramente era riuscito a concretizzare il risultato alla domenica. Infatti il GP di Ungheria è il suo migliore risultato al Fanta F1 insieme all’Austria nelle ultime 5 gare: in entrambe ha conquistato un bonus di 14 punti. Perciò che dire se non complimentarsi per l’ottimo lavoro e aumentare la sua quotazione a 10 Yaw.
NUOVO VALORE: 10 YAW
Chi invece scende dopo il GP di Ungheria?
Lewis Hamilton
12° parte e 12° resta: non proprio quello che ci si aspetta da un 7 volte campione del mondo… Sopratutto se il tuo compagno di squadra riesce a fare la pole il sabato e ad avere un buon passo alla domenica fino al crollo arrivato al giro 40. Ma è anche la sua attitudine arrendevole a preoccupare: infatti durante le interviste è lui stesso a consigliare alla scuderia di Maranello di cambiare pilota.
Per questo anche se ultimamente non era andata così male al Fanta F1, in particolare in Belgio dove dopo la sua splendida rimonta aveva ottenuto 23 punti, non possiamo fare altro che abbassare la sua quotazione a 32 Yaw. Infatti il GP d’Ungheria lo vede concludersi con un malus di un punto, non esattamente ciò che desidera chi spende una cospicua somma di Yaw per avercelo in squadra. Speriamo che le 3 settimane di pausa gli facciano bene. Ma ora tocca ai Fantamanager decidere se ne vale ancora la pena puntare su di lui.
NUOVO VALORE: 32 YAW

Isack Hadjar
Uno dei piloti che a inizio stagione aveva convinto di più e che era entrato nella maggior parte dei team dei Fantamanager proprio perché tra i meno costosi ma tra i più solidi. Tuttavia gli ultimi weekend non sono stati così semplici per lui. Infatti la Racing Bull sta faticando un po’ di più e anche lui non sta sfruttando tutte le occasioni. A tal proposito in Austria il compagno Lawson è entrato in zona punti mentre lui no, in Gran Bretagna un suo errore l’ha tagliato fuori dai punti e durante il GP di Ungheria è stato protagonista di un altro weekend sottotono che lo vede concludere 11° ad un passo dalla zona punti che però il suo compagno è riuscito ad agguantare.
Unica nota positiva per i Fantamanager ma non sicuramente per lui è stato il GP di Spa che l’ha visto concludere ultimo dando così un bonus di 10 punti a chi l’aveva messo in squadra. Ecco spiegato perché il suo valore scende a 10 Yaw.
NUOVO VALORE: 10 YAW
Oliver Bearman
Oliver Bearman non ha terminato il GP di Ungheria a causa di un guasto meccanico alla sua Haas. Nonostante una discreta qualifica l’uomo orso ha riscontrato un forte calo nei carichi della monoposto fin dai primi giri della gara, rendendo impossibile continuare. Per questo ha fatto perdere 9 punti a tutti quelli che l’hanno schierato nella propria squadra di Fanta F1 del GP di Ungheria… Direi un duro colpo
NUOVO VALORE: 15 YAW