Rieccoci nell’appuntamento dove nominiamo i piloti del Fanta F1 che sono aumentati di valore e quelli invece che sono calati dopo il GP di Baku.
Al Fanta F1 ben 4 piloti aumentano di valore dopo il GP di Baku
Carlos Sainz
Incredibile il weekend dello spagnolo. In una stagione difficilissima per Sainz, arriva il podio che a fine gara definirà come il più bello della sua carriera. Sì perché riportare la Williams sul podio è stata un’impresa davvero complicata. L’ultima volta che la scuderia di Grove aveva finito in top 3 era nel 2021, con Russell dopo la “non-gara” di Spa.
Carlos Sainz ha costruito il suo weekend perfetto dalle qualifiche. Mentre il suo compagno di squadra colpiva il muro in Q1, lo spagnolo in una sessione a dir poco caotica è riuscito a sfruttare il passaggio a vuoto di diversi big per issarsi addirittura in seconda posizione. A quel punto il podio sembrava comunque ancora complicatissimo da ottenere, ma la Williams e il suo pilota hanno fatto tutto alla perfezione. Sopravanzato solo da Russell con un gioco di strategia, El Matador ha mantenuto la sua posizione staccando Lawson prima e tenendo a distanza Antonelli poi. Un weekend da incorniciare che ha fatto esultare tutti i fantamanager che hanno puntato su di lui.
NUOVO VALORE: 13 YAW
Max Verstappen
Domina ancora. Qualche gara fa sarebbe stato impensabile, ed ora trionfa dando distacchi che ricordano il 2023. In condizioni complicatissime fa la pole, che tramuta poi in vittoria la domenica sfruttando il disastro McLaren. Alcuni, tra cui Andrea Stella, non escludono un ritorno dell’olandese nella lotta per il titolo. Il distacco rimane ampio, ma con una Red Bull così (Tsunoda ottimo sesto) sognare è lecito, così come possono sognare i fanatamanager che puntano su Max. Nel Fanta F1 dopo i 37 punti a Monza, nel GP di Baku si migliora ancora ottenendo ben 38 punti e facendo così volare chi lo ha schierato. Il suo stato di forma lo porta in vetta alla classifica dei piloti più costosi, con ben 39 Yaw.
NUOVO VALORE: 39 YAW

George Russell
Aveva iniziato il weekend debilitato da una malattia, rinunciando ai media il giovedì e fortemente influenzato nelle prove libere del venerdì. Col proseguio del weekend però il pilota inglese si è ritrovato, firmando dapprima il quinto tempo in qualifica e poi ottenendo il secondo posto in gara sfruttando le difficoltà della concorrenza.
Russell si conferma uno dei piloti che da più certezze al Fanta F1: quando c’è un occasione da cogliere, lui è sempre pronto e l’ha dimostrato anche nel GP di Baku, portando ai fantamanager 26 punti. Il suo valore sale.
NUOVO VALORE: 35 YAW
Liam Lawson
Grande weekend per Liam Lawson. Ultimamente forse un po’ dimenticato viste le imprese del compagno, si toglie lo sfizio di conquistare la top 3 in qualifica per poi conquistare il quinto posto la domenica. 10 punti molto importanti per lui e per la sua carriera in un periodo in cui si sta discutendo molto sui possibili avvicendamenti in casa Red Bull. Se le prestazioni continueranno ad essere così sarà difficile per Marko escluderlo dalla Line Up del 2026, nonostante un Linblad in rampa di lancio. Visti i 14 punti che i fantamanager hanno ottenuto grazie al pilota neozelandese, il suo valore sale e raggiunge così Hadjar a quota 12 Yaw.
NUOVO VALORE: 12 YAW
I 3 invece che hanno deluso al GP di Baku e quindi perdono valore
Oscar Piastri
Incredibile passaggio a vuoto, così si può definire il weekend di Oscar Piastri. Due, anzi tre, errori gravi per un pilota che si sta giocando il mondiale. Il primo capita sabato, in un momento in cui la pista era scivolosa l’australiano va a sbattere con la sua McLaren. Qualifica finita e nona posizione in griglia. Domenica gli va ancora peggio. Prima sbaglia completamente la partenza facendosi superare da quasi tutti, poi in preda alla necessità di recuperare dall’errore blocca qualche curva dopo e va a muro nuovamente. Sicuramente fa strano perché dopo 16 gare in cui non aveva praticamente commesso mai errori, ad eccezione del testacoda nella gara inaugurale, ne commette ben 3 in un solo weekend.
A Piastri sembra essere andata bene, con Norris che riesce a recuperare solo 6 punti, complice una McLaren mai così in difficoltà in stagione. Il giovane australiano potrebbe aver usato il suo jolly proprio nella gara giusta, ma ora deve dimostrare che è stato solo un weekend no e nulla di più. Nel frattempo però il suo valore al Fanta F1 cala dopo la brutta prestazione nel GP di Baku.
NUOVO VALORE: 38 YAW

Fernando Alonso
Weekend incolore per l’asturiano. Undicesimo in qualifica e 15esimo in gara, con anche una penalità causata da una falsa partenza. Dopo un trend positivo, negli ultimi 2 gran premi sono arrivati due malus importanti per i fantamanager che lo avevano in squadra. In Italia ben -7 punti, mentre a Baku -4. Insomma, Alonso è già al 2026 con la testa, forse sarebbe meglio puntare su qualcun’altro nelle prossime gare. In ogni caso il suo valore cala.
NUOVO VALORE: 14 YAW
Charles Leclerc
Altro weekend disastroso per la Ferrari, con Leclerc che ottiene un misero nono posto. Non sembra esserci luce in fondo al tunnel per la scuderia di Maranello, e i 35 Yaw per avere Leclerc nella propria squadra al Fanta F1 non hanno dato ciò che ci si aspettava, col monegasco che ha portato a casa solo 4 punti per i fantamanager. Due, inutili, sono i punti ottenuti nel campionato di F1, tra l’altro dopo uno swap position fallito da parte di Hamilton. Il suo valore scende di conseguenza a 34 Yaw.
NUOVO VALORE: 34 YAW
