Il Gran Premio d’Olanda è stato uno dei più imprevedibili e pazzi di questa stagione. La pioggia arrivata a inizio e fine gara ha ribaltato più volte la classifica, generando confusione anche ai box. Diversi i contatti e gli incidenti, tra cui quello tra Norris e Russell alla ripartenza dalla bandiera rossa per gli ultimi 8 giri. Proprio questo episodio ha generato un po’ di confusione al Fanta F1, in quanto l’inglese è rientrato ai box per una foratura ma è riuscito poco dopo per concludere il Gran Premio.
Cosa è successo al Fanta F1
Non tenendo conto della classificazione FIA, che consente ai piloti che hanno corso più del 90% della gara di qualificarsi anche senza aver tagliato il traguardo YawClub ha quindi cercato una conferma sul non ritiro di Russell. Diverse testate avevano inizialmente parlato di un ritiro e questo ha creato confusione, e un calcolo errato al Fanta F1. Avendo constatato che Russell è arrivato al traguardo YawClub ha quindi dato il via alla procedura per ricalcolare i punteggi sulla base di questo.
Fino a quel momento la gara di George è stata piuttosto travagliata finendo per perdere il vantaggio ottenuto in qualifica, con la partenza dalla terza piazzola. Il pilota inglese ha concluso la gara in una deludente diciassettesima posizione. Prendendo in considerazione questo risultato cambiano sia le previsioni, con 3 ritiri al posto di 4, e cambia anche i punteggi di Magnussen e Russell che, non essendosi ritirato, ha ottenuto il bonus che gli spetta, quello dell’ultimo classificato. Una magra consolazione viste le premesse.
Proprio a causa di questo ricalcolo le classifiche generali sono cambiate, con utenti che hanno visto calare o salire il proprio punteggio e la posizione in classifica. YawClub si assicurerà che questo problema non si verifichi più per evitare di dover ricorrere ad un cambio classifica successivamente alla comunicazione dei risultati.
Oltre a scusarci con tutti i Fanta manager per quanto successo, vorremmo anticipare che dal prossimo anno ci saranno importanti novità nel calcolo! Vi ricordiamo intanto che per qualsiasi problema o dubbio legato al punteggio e alle procedure di schieramento sull’applicazione è possibile richiedere il nostro supporto tramite i ticket su Discord, cliccando qui.