Terminato il weekend in Cina è tempo di scoprire chi sono i piloti ad essere saliti o scesi nelle quotazioni al Fanta F1. A Shanghai ha debuttato la Sprint, con un format rivisto che ha di fatto diviso il weekend in due parti, la prima dedicata completamente alla Sprint, e la seconda alla preparazione del Gran Premio, con la riapertura del parco chiuso prima delle qualifiche per il GP della domenica.
Le varie incognite legate all’assenza prolungata del GP della Cina dal calendario, insieme alle basse temperature e alla Sprint, hanno rimescolato le carte. La grande delusa del weekend è la Ferrari per la prima volta veramente in difficoltà. Il team attende con ansia i primi grandi sviluppi che arriveranno in forma ridotta già dalla prossima tappa, Miami per poi debuttare ufficialmente a Imola. In attesa di capire dove potrà arrivare la Ferrari con gli aggiornamenti dobbiamo chiederci però anche dove può spingersi la concorrenza. Mercedes sembra ancora lontana, ma in Cina la McLaren, anch’essa senza aggiornamenti, ha dato prova di poter lottare con la Rossa per il ruolo di seconda forza.
Chi sale e chi scende nelle quotazioni al Fanta F1
Lando Norris + 1: il pilota inglese per la prima volta da inizio stagione ha messo assieme un weekend quasi perfetto tanto da riuscire ad infilarsi tra le due Red Bull salendo per secondo sul podio Domenica. La vittoria rimane un tabù ma rispetto allo scorso anno i Fanta manager possono togliersi più soddisfazioni. Al momento la McLaren è la terza migliore macchina dello schieramento, ma a differenza di Piastri, Lando sfrutta la maggior esperienza per capitalizzare quando all’appello mancano Red Bull o Ferrari. Sale di un credito per un costo di 33 YAWK.
Esteban Ocon + 1: il curioso caso di Esteban Ocon. l’Alpine sta facendo davvero fatica a risalire la china. Al momento è a quota 0 punti in classifica, ma Esteban Ocon al Fanta F1 continua a macinare punti come se non fosse successo niente. Rispetto a Gasly in gara riesce a risalire di qualche posizione e soprattutto a mettersi sempre davanti al compagno. In Cina è arrivato a un passo dalla top 10. La sua media è ottima, considerando le brutte acque in cui naviga l’Alpine. Sale anche lui di un credito, per un costo di 16 YAWK.
Nico Hulkenberg +1: ancora un piazzamento a punti per Nico, e una grande prova di costanza. La sua stagione è iniziata nel migliore dei modi. Sale anche lui e raggiunge quota 10 YAWK.
Lance Stroll – 1: dobbiamo tornare sui nostri passi. L’incidente in Cina purtroppo non lo rende un pilota molto ambito, nonostante l’Aston possa puntare in alto, come sta dimostrando Alonso. Rovina la sua gara, quella di Ricciardo, e in parte anche quella di Piastri. Scende di un credito e torna a 15 YAWK.
Pierre Gasly – 1: discorso diametralmente opposto a quello fatto per Ocon. I problemi dell’Alpine su Gasly si sentono tutti. Scende ancora per un costo di 12 YAWK.
Daniel Ricciardo – 1: quando tutto sembrava poter andare finalmente per il meglio per Daniel arriva un ritiro pesantissimo. Figlio di un errore non suo, ma che fa sprofondare i Fanta manager nelle classifiche. Inoltre Daniel ha collezionato anche una penalità anticipata per Miami, per non farsi mancare nulla. Quando finirà questa spirale negativa tra prestazioni e sfortuna? Scende a 15 YAWK.