Nulla sarà più come prima. L’Australia, terza gara del Campionato segna un crocevia importante non solo in Formula 1 ma anche al Fanta F1 con il primo cambio quotazioni. I valori in campo, bene o male sono emersi così come le difficoltà e i punti di forza di ciascun team. Con la conclusione del weekend di gara in Australia è quindi arrivato il momento di fare le prime valutazioni e i primi cambi nelle quotazioni dei piloti al Fanta F1. Per questo inizio di stagione abbiamo scelto 4 piloti che saliranno di 1 credito e 4 piloti che invece scenderanno di un credito, dopo un’inizio piuttosto insoddisfacente. Vediamo chi sale e chi scende!
Quando poter effettuare il calcolo delle classifiche
A seguito del GP d’Australia concluso questo fine settimana, è tempo di procedere con il calcolo della giornata. Va ricordato che i punteggi dei club saranno manualmente calcolati dai rispettivi admin a partire dalle 20:00 di questa sera, lunedì 25 marzo.
Quotazioni Fanta F1 piloti dopo l’Australia: chi sale?
Vediamo i 4 piloti che dopo le prime 3 gare salgono di quotazione guadagnando 1 credito, grazie alle loro prestazioni e al potenziale al Fanta F1.
Carlos Sainz +1: il primo a salire di quotazione è Sainz, fresco fresco di vittoria a Melbourne. Sainz, che era stato sostituito da Bearman a Jeddah ha ribadito a tutti di voler cogliere ogni singola possibilità in quello che sarà il suo ultimo anno in Ferrari. Il suo weekend in Australia conferma la maturità raggiunta dallo spagnolo che sta dando già del filo da torcere al suo compagno di squadra. La SF-24 sembra essere una compagna fedele, pronta ad esaltare i punti di forza di Carlos. Sarà la sua miglior stagione in Rosso? Al Fanta F1, arriva intanto la promozione, dopo la conferma arrivata nel GP d’Australia. Per averlo, ora bisognerà spendere 29 crediti.
Lance Stroll +1: togliendo Jeddah l’inizio di Stroll è stato positivo. In Australia si posiziona per tutto il weekend davanti al due volte iridato Fernando Alonso, finito nell’occhio del ciclone della FIA. Il sesto posto a Melbourne gli permette di superare in classifica precede nientemeno che Lewis Hamilton, oltre ad un ottimo punteggio al Fanta F1. Con il cambio quotazioni il valore del pilota canadese sale a 16 crediti.
Oscar Piastri +1: due quarti posti in due Gran Premi. A Melbourne ha pagato il confronto con il compagno che è riuscito a salire sul podio ma la direzione presa dalla McLaren sembra giusta. Al momento sono la terza forza in campo, lo conferma anche la classifica. Sale anche lui, e si avvicina alle posizioni più alte con un costo di 28 crediti.
Nico Hulkenberg +1: l’ultimo pilota che abbiamo deciso di premiare per questo avvio di stagione è Nico Hulkenberg. La Haas nel complesso ha già conquistato 4 punti, lasciandosi indietro team come Alpine, Stake, Williams. Al Fanta F1 sono spesso un jolly molto interessante dato il basso prezzo. Per il secondo weekend consecutivo Hulkenberg ha portato a casa un bel bottino, alzando notevolmente la media punti, e questo lo rende il pilota più schierato al Fanta F1. Il suo prezzo ora è di 9 crediti.
Quotazioni Fanta F1 piloti dopo l’Australia: chi scende?
Veniamo ora alle note dolenti. Purtroppo ci sono stati diversi piloti che si sono rivelati un vero e proprio flop. Avremmo dovuto fare un elenco più lungo, ma andiamo con calma perché ci sarà tempo per abbassare tutti, anche nei prossimi weekend di gara. Ecco quindi i primi 4 piloti a scendere di quotazione.
Lewis Hamilton -1: la Mercedes milita nell’ignoto e Hamilton non ha nemmeno più la volontà di sbatterci tanto la testa dovendo lasciare il team a fine stagione. Ogni weekend di gara è diventato un test per capire come far funzionare la W15, che sembra avere una finestra di funzionamento davvero minima. Al Fanta F1 è susseguirsi di disastri e questo preoccupa i Fantamanager che scalpitano per vedere Lewis con la tuta rossa. Inevitabile farlo scendere così come è dovuto scendere dalla W15 dopo pochi giri di gara a Melbourne. Il suo prezzo ora è di 30 crediti.
George Russell -1: di conseguenza scende anche il suo compagno di squadra. La Mercedes è la quarta forza in campo a solo un punto di distacco dalla Aston Martin che senza la penalità di Alonso, arrivata proprio in seguito all’incidente di Russell nel finale di gara, l’avrebbe raggiunta. Un pessimo inizio per il team che ha realizzato di essere ingabbiato ancora in un progetto fallimentare. Russell scende dunque a 27 crediti.
Daniel Ricciardo -1: ci aspettavamo tutti un inizio diverso dalla Visa Cash App RB ma soprattutto da Daniel Ricciardo che ha lottato tanto per tornare ad occupare un sedile ufficiale in Formula 1. Un sedile che ora è più a rischio che mai. Il pilota australiano perde anche il confronto con Tsunoda. Verrà sostituito pagando lo stesso meccanismo che lo ha portato ad occupare il sedile di De Vries lo scorso anno? Scende anche lui. Il suo prezzo ora è di 17 crediti.
Pierre Gasly -1: zero punti in tre gare. L’Alpine è sicuramente il team che ha deluso di più in questo avvio di stagione. E Pierre Gasly sta soffrendo tremendamente questa condizione. Costretto al ritiro lo scorso weekend di gara, è in affanno e in grande difficoltà. Riemergere da questo mare di…delusioni sembra impossibile. Scende a 14 crediti.