La quarta tappa del campionato a Suzuka, pista impegnativa quanto affascinante, ha ristabilito le gerarchie delle prime due gare. La Red Bull ha infatti conquistato la terza doppietta stagionale, mentre la Ferrari si è presa la terza e quarta posizione con Carlos Sainz che adesso è a quota 3 podi su 3 gare disputate. In gara non sono mancati gli imprevisti a partire già dal primo giro, con l’incidente tra Ricciardo e Albon. Un incidente che rischia di avere, sia al Fanta F1 che nella realtà un grande impatto sul resto della stagione. Vediamo concluso il weekend di Suzuka chi sono i piloti che salgono o scendono nelle quotazioni al Fanta F1.
Chi sale di quotazione dopo il weekend a Suzuka
Carlos Sainz + 1: continua a salire di quotazione Carlos Sainz, autore dopo la vittoria a Melbourne di un altro ottimo weekend. In qualifica non centra la prima fila ma in gara sfrutta un’ottima strategia, dopo la ripartenza per mettersi a caccia del podio. Con il supporto della monoposto e del team Sainz ha dimostrato di poter competere per le posizioni che contano. Anche il confronto con il compagno lo vede primeggiare. Nelle gare che ha concluso si è sempre piazzato davanti al compagno. Un inizio di stagione così buono lo porta ad essere la prima scelta quando si parla di Ferrari al Fanta F1. Si avvicina quindi al prezzo del compagno, salendo a 30 crediti.
Logan Sargeant + 1: Sargeant ha capito che per chiudere l’anno basta portarla a casa senza troppe ambizioni. Il team naviga a vista e senza provviste. Il suo unico compito deve essere quello di non schiantarsi. Una volta educato a questo può tranquillamente essere la certezza per il +10 del bonus ultimo posto al Fanta F1. Sale di quotazione, con un prezzo di 9 crediti.
Lando Norris + 1: la prima McLaren è sempre la sua. Questo weekend ha provato ad infastidire la Ferrari ma non è stato supportato dal team che lo ha fatto rientrare subito dietro Leclerc, rovinando il resto della gara dell’inglese che ha comunque colto il miglior risultato possibile per il team Papaya. C’è margine di crescita. Costo aggiornato 32 crediti.
Fernando Alonso + 1: la grinta di Fernando lo rende uno dei piloti più ambiti al Fanta F1. Dopo la batosta della penalità a Melbourne a Suzuka il samurai si difende usando la tattica di dare il DRS a Piastri per tenere lontano Russell. Solo lui al momento riesce a portare così in alto l’Aston Martin. Il merito è tutto suo, considerando la fatica di Stroll in questo weekend. Sembra di vedere due situazioni completamente opposte in casa Aston Martin. La velocità di Fernando in qualifica, combinata con una solida strategia sta consentendo al team di guadagnare più di quanto probabilmente sarebbe in grado di fare in questo momento. Sale anche lui di quotazione arrivando ad un costo di 26 crediti.
Chi scende di quotazione dopo il weekend a Suzuka
Lewis Hamilton -1: la Mercedes ancora una volta si è fatta trovare impreparata. Le sfide di Suzuka hanno complicato le scelte strategiche e di fatto il team ha buttato un buon piazzamento a punti. La stagione di Hamilton è iniziata ben peggio delle precedenti due. E vedendo la Ferrari così su, magari si sta pentendo di non aver chiesto il licenziamento anticipato. Al Fanta F1 è un periodo di magra per i suoi Fantamanager. Scende inevitabilmente a 29 crediti.
Daniel Ricciardo -1: con l’incidente a Suzuka Daniel si avvicina pericolosamente all’addio alla massima categoria. Il periodo è complicato e sembra di rivivere gli ultimi istanti vissuti dall’italo-australiano in McLaren. Sembra già passata un’eternità dalle dichiarazioni in cui ambiva alla top 5 con la VCARB 01. Scende a 16 crediti.
Pierre Gasly -1: come Hamilton e Ricciardo ritroviamo tra i peggiori e dunque tra i cambi di quotazione anche Pierre Gasly. L’Alpine a Suzuka ha subito la peggiore umiliazione, superata anche da Sargeant. Pierre poteva riscattarsi conquistando almeno l’ultimo posto. Ma niente, anche quel bonus gli è stato tolto. Non ha senso tenerlo in squadra. Scende a 13 crediti.
Alexander Albon -1: troviamo tra chi scende di quotazione anche il primo pilota della Williams che abbiamo citato inizialmente per il contatto con Ricciardo. La Williams e i Fantamanager non possono permettersi di ritrovarsi in mezzo a simili situazioni. Albon questa volta dovrà pagarne le conseguenze, come avrebbe dovuto fare in Australia. Scende quindi a 13 crediti.