Nella realtà, Valtteri Bottas ha vissuto una stagione anonima con l’Alfa Romeo, ma nel mondo del Fanta F1 è riuscito a riscattarsi con una performance più solida del previsto. Nonostante i risultati deludenti in pista, Bottas ha dimostrato una costanza inaspettata, mantenendo una media punti positiva che non si discosta molto da quella dello scorso anno. Ora, con la vista puntata al 2026 e all’arrivo dell’Audi, Valtteri spera di mostrare il suo vero valore e convincere la casa tedesca ad affidarsi a lui.
Due stagioni difficili, ma al Fanta F1 riesce a risollevarsi
Valtteri Bottas, è sbarcato in Alfa Romeo lo scorso anno dopo un lungo passato in Mercedes. Accusato di essere stato semplicemente la seconda guida di Hamilton per lui è sempre stato difficile emergere. Il rischio di sparire, con una squadra di un livello più basso come l’Alfa Romeo si è fatto più concreto. Il team non è riuscito a dare importanza all’addio di Alfa Romeo al Circus, non andando oltre il nono posto in classifica costruttori.
La stagione di Bottas con l’Alfa Romeo è stata discreta, ottenendo solo quattro piazzamenti utili in una stagione contraddistinta da difficoltà di ritmo. Sia Valtteri che il compagno di squadra Zhou hanno lottato per rimanere nelle posizioni di vertice, trovandosi spesso attorno alla dodicesima-tredicesima posizione in gara.
In ottica Fanta F1, Bottas ha stupito con una costanza iniziale, mantenendo una media punti positiva nonostante le sfide della monoposto poco performante. Rispetto al 2022 Valtteri ha avuto anche meno problemi di affidabilità. Nel 2023 infatti sono arrivati “solo” 3 ritiri, la metà dell’anno precedente. Pur registrando una diminuzione della media rispetto alla stagione precedente, è rimasto più solido rispetto a molti altri piloti. Il prossimo anno sarà però fondamentale per lui. Valtteri mira infatti a una Sauber più competitiva per convincere l’Audi a considerarlo per il team.