La Red Bull non si è lasciata di certo intimidire dal weekend Sprint a Baku e ha deciso di portare tanti aggiornamenti, e di rimettersi in discussione. Lo ha fatto dopo quasi un mese di stop, ottenendo una conferma anche da Sergio Perez. Una conferma che lascia poche speranze alla concorrenza ma che invece accende la sfida tra compagni di squadra con Max Verstappen, “solo” secondo a Baku, a 6 punti di distanza dal messicano in campionato. Anche la Ferrari a Baku si è rimessa in discussione. Lo ha fatto non portando novità significative in pista quanto piuttosto un atteggiamento diverso, in particolare con Charles Leclerc, gentile con le sue gomme. La SF-23 non è ancora in grado di lottare con Red Bull, probabilmente mai lo sarà, ma l’obiettivo era il podio e lo ha centrato. Inoltre anche in qualifica la Rossa, con Charles ha dimostrato un maggior carattere. L’Azerbaijan questa volta ha riservato poche sorprese nell’evento principe del weekend. O meglio, le ha esaurite forse nelle altre sessioni con le due qualifiche e la gara Sprint. Vediamo però come se la sono cavata i nostri piloti con i top e flop al Fanta F1!
I top
Sergio Perez: Sui circuiti cittadini Perez si esalta. Così, dopo il successo nella Sprint arriva la seconda vittoria consecutiva sul tracciato azero nella gara “che conta”, quella della Domenica. Graziato anche dalla Safety, Perez conquista il pubblico ottenendo anche il +5 del voto per il miglior pilota Sky. Raccoglie un bel po’ di punti e ora è a -6 dal leader, Max Verstappen. Nessuno gli vieta di lottare. Non ancora.
Charles Leclerc: C’è tanto di Charles in questo podio, in questo weekend per la Ferrari che timidamente torna a galla dopo aver toccato il fondo. La sua gara è perfetta, un gioiello quasi quanto le due Pole che tuttavia non sono bastate a contenere la potenza Red Bull. Lui, contento non lo sarà mai, finché sarà costretto a rincorrere. Ma di contro, non è un pilota che molla o che si accontenta. Lo ha dimostrato anche nella ricerca del punto addizionale del giro più veloce. Oggi il team era sulle sue spalle. In ottica Fanta F1 torna a guadagnare un discreto punteggio. Chissà quanti Fantamanager hanno creduto in lui e lo hanno schierato questo weekend.
Fernando Alonso: Il miglior sorpasso della giornata è ad opera sua. La sua vittima, Sainz, rimane di stucco di fronte ad una mossa che solo un osso duro come Fernando poteva fare in un momento così delicato. Non arriva al quarto podio consecutivo ma va bene così. D’altronde ha dovuto anche gestire la strategia di Stroll. Ma quanto gli piace farlo..e quanto ci piace vederglielo fare!
I flop
Nyck De Vries: Decisamente un weekend no invece per Nyck De Vries. Più a muro che in pista. Sono ritiri pesanti questi. E noi che lo avevamo anche consigliato..
Pierre Gasly: Pierre “Gastly”, dovremmo chiamarlo, come il Pokemon con le sembianze di un fantasma. Forse si è voluto nascondere per evitare problemi con la FIA che lo ha graziato in Australia. Oltretutto nella prima qualifica, sessione che per miracolo i suoi meccanici sono riusciti a salvare, Pierre ha pensato bene di mandare all’aria tutto sverniciando il muro. Zero punti.
Carlos Sainz: In uno dei weekend più lunghi e più impegnativi della stagione Carlos Sainz non riesce ad ambientarsi, ripetendosi anche nella gara di oggi. Baku resta un incubo per lo spagnolo, che speriamo si svegli presto.