In Bahrain è tutto pronto per il primo weekend di gara della stagione. Dopo un’attesa durata tre mesi, la Formula 1 è pronta a tornare con il calendario più lungo di sempre. E noi, per il terzo anno vi accompagneremo in questo lungo, lunghissimo viaggio, raccontandovi, parallelamente a ciò che avviene in pista, la stagione attraverso gli occhi di Fantamanager, con il Fanta F1 firmato YawClub. Quest’anno abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti con nuove funzionalità di gioco e questo ci rende ancora più vogliosi di iniziare la nuova stagione. Manca davvero poco e poi scopriremo chi ha nascosto le proprie carte durante i test e chi invece non lo ha fatto. Le prove libere serviranno a darci ulteriori conferme. Ma vediamo sulla base di quanto emerso nei test chi sono i piloti da poter schierare al Fanta F1 e quali sono le previsioni da poter fare con i primi consigli dell’anno.
Quali scenari potremmo avere in Bahrain?
È sempre divertente in questa fase azzardare i primi pronostici della stagione. Non si conoscono ancora i veri valori dei team e questo rende la competizione più avvincente e tutti gli scenari possibili. Tornando nel mondo reale la Red Bull rimane a detta di tutti la monoposto da battere, ma lo scenario sembra più simile a quello dell’ultima fase della passata stagione, in cui tutti i team si sono avvicinati. Ferrari ha portato in pista la prima monoposto nata sotto il totale controllo di Vasseur che nella pausa invernale si è divertito anche sul mercato, riuscendo a fare quello che altri hanno tentato di fare, ovvero portare Lewis Hamilton in Ferrari. La SF-24 è la monoposto che più di tutte sembra potersi candidare al ruolo di co-protagonista, come lo fu lo scorso anno l’Aston Martin, almeno nelle fasi iniziali.
Il team di Lawrence Stroll, quest’anno magari non ripeterà l’exploit della passata stagione, ma rimane comunque un attenzionato speciale, soprattutto in Bahrain pista che si adatta bene alla vettura. E soprattutto per via del “ragazzino” che ha in squadra, ovvero Fernando Alonso. Il suo valore al Fanta F1 lo scorso anno è schizzato alle stelle dopo una serie di podi a catena nelle battute iniziali del campionato che hanno iniziato a scarseggiare una volta portati in pista gli aggiornamenti.
Lotta Ferrari e Mercedes per il secondo posto?
Chi invece può azzardare per questo inizio di stagione è invece la Mercedes. Tutti si chiedono se il team della stella avrà sbagliato per la terza volta di fila la monoposto. Ma dai primi riscontri, non sembra esserci storia con le precedenti vetture. La W15 risponde bene a Russell, meno ad Hamilton al suo ultimo anno in Mercedes. Il team lo scorso anno ha iniziato con il piede sbagliato ma si è velocemente ripreso.
Questa stagione sarà particolarmente importante però vista la partenza di Lewis c’è la necessità di dimostrare che l’inglese non ha lasciato la Mercedes perché naviga in acque torbide. Lo stesso Hamilton ha detto che questa macchina è di gran lunga migliore di qualsiasi altra macchina abbia guidato la scorsa stagione. E ricordiamo che la W14, alla fine del campionato è arrivata seconda nel campionato costruttori.
In casa McLaren, così come in Aston Martin c’è più insicurezza sull’inizio di stagione. Andrea Stella ha smorzato l’entusiasmo collezionato nella fase finale della passata stagione, e quindi l’impressione è che a giocarsi il podio, oltre a Red Bull saranno nuovamente Ferrari e Mercedes.
Il cambio di valori a metà griglia
E più indietro invece com’è la situazione? Dai test sembra che qui la classifica possa cambiare parecchio rispetto alla passata stagione. Un team sul quale vi sconsigliamo di puntare, è l’Alpine. I francesi non sanno più cosa inventarsi per non andare in difficoltà con la A524. Zero vernice, prese d’aria su tutta la fiancata. I test sono stati estremamente deludenti. Il rischio di ritrovarsi a mani vuote lontani dalla top 10, o peggio con una serie di DNF, è pericolosamente alto.
Chi invece può sorprendere in positivo è la Visa Cash App RB, che punta ad occupare stabilmente la top 10, con il rischio di potersi giocare anche il podio in alcune gare. È ancora presto forse per questo, ma la coppia Ricciardo – Tsunoda è indubbiamente una delle più interessanti al Fanta F1, visto il buon prezzo. In fine parliamo della lotta per gli ultimi posti in cui troviamo Sauber, Williams e Haas. Nessuno dei tre team ha dato segnali positivi in Bahrain e potenzialmente ognuno dei piloti di questo team potrebbe occupare l’ultima posizione ottenendo il bonus del +10.
La nostra top 5 al Fanta F1 per il weekend in Bahrain
La squadra che proponiamo per l’inizio in Bahrain con un budget di 100 crediti è una mista, con Charles Leclerc capitano.
Leclerc – Hamilton – Ricciardo – Hulkenberg – Sargeant
Le previsioni
Vediamo invece i consigli sulle previsioni al Fanta F1 in Bahrain.
Safety Car: NO
Virtual Safety Car: SI
Red Flag: NO
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 2