La Formula 1 si prepara a tornare in pista, sulle verdi colline della regione della Stiria. Il Red Bull Ring è infatti il secondo appuntamento di questo primo back-to-back di luglio che si concluderà in Ungheria, ultima gara prima della pausa estiva. Il tracciato austriaco piace soprattutto ai piloti per via del suo saliscendi naturale e il buon mix di tratti lenti e veloci. Il team di casa, la Red Bull ha collezionato 4 vittorie negli ultimi 7 Gran Premi disputati qui. Gli altri tre sono stati vinti solo da un altro team, Mercedes. Proprio la scuderia di Brackley viene da due ottimi weekend, dapprima in Canada e poi a Silverstone. La spettacolare lotta tra Hamilton, Perez e Leclerc ci fa presagire che anche in Austria ci sarà occasione di vedere una sfida ancora più accesa e incerta nelle prime posizioni. Tra rischio di pioggia e Safety sempre all’agguato ecco i nostri consigli sulle previsioni al Fanta F1! E occhio, perché con la Sprint cambia qualcosa di molto importante!
Meteo incerto ma Safety all’agguato
Safety Car: Si
Nel pazzo Gran Premio d’Austria nel 2020 ce ne sono state ben tre per un totale di 9 ritiri. Un ritorno in grande stile dato che l’ultima Safety in Austria risaliva al 2016. Uno dei punti più critici è curva 3, posto che i Ferraristi ricordano con un groppo alla gola per il fratricidio Rosso che si concluse con il doppio ritiro di Leclerc e Vettel. Proprio in questo punto nell’ultima edizione del GP d’Austria si è consumato l’episodio che ha chiamato in causa la Safety, e costretto al ritiro Ocon, stretto da Giovinazzi e Schumacher.
Virtual Safety Car: No
Difficile invece vedere una Virtual o esposta una bandiera rossa. Quindi scegliamo “no” per entrambe
Red Flag: No
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: Si
Meteo pazzo, un po’ come a Silverstone, in cui ci è mancato poco per prendere la previsione. Se tra i piloti c’è chi fa la danza della pioggia come Schumacher, anche qui la situazione è borderline. Al momento dà pioggia la mattina di venerdì e domenica ma non durante la sessione. Il weekend Sprint non gioca a nostro favore dato che bisognerà fare le proprie scelte e schierare la formazione entro le 16:59 di venerdì 8 luglio. Però tentiamo comunque l’azzardo.
Doppietta scuderia in gara: No
Chiunque direbbe “vabbè è una doppietta facile per Red Bull, giocando in casa”, tuttavia l’Austria solitamente non regala doppiette, l’ultima risale al 2015 con la coppia Rosberg – Hamilton in Mercedes. Per questa giornata al Fanta F1 decidiamo ancora una volta di non optare per una doppietta. Da vedere se ci saranno anche problemi di affidabilità alla Power Unit considerando l’altura del tracciato austriaco.
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
In Austria tornerà la gara Sprint, per tanto non cambierà solo il format del weekend ma anche il regolamento al Fanta F1. Per questa previsione il pilota che viene considerato per la Pole è quello che fa il miglior tempo nelle qualifiche di venerdì. Per fare un esempio il “SI” varrebbe se Verstappen dovesse fare la Pole venerdì, e vincere domenica, a prescindere dal risultato ottenuto sabato nella gara sprint.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Per il numero di scuderie a portare entrambe le macchine in top 10 rimaniamo sul 4. Dato che, soprattutto in centro gruppo la lotta per i punti si gioca sul filo del decimo.
Vetture costrette al ritiro: 3
Tuttavia l’affidabilità, considerando anche la frequenza in cui accadono ritiri di questo tipo da inizio stagione, a Spielberg potrebbe rappresentare il tallone d’Achille per qualcuno. Crediamo che 3 sia un buon compromesso.