La faccia di Verstappen è indicativa ma non perché stia facendo male, anzi. Solo che a Max un secondo posto non basta, non lo rende felice. E’ così anche per i Fantamanager più scrupolosi. Le prime due gare della stagione hanno messo in luce punti di forza e criticità di team e piloti; le aree in cui si può migliorare. C’è chi è andato bene su entrambi i circuiti, come la Red Bull – reduce dalla seconda doppietta stagionale a Jeddah e a sorpresa anche l’Aston Martin, due volte a podio con Alonso. C’è però anche chi ha sorpreso in negativo come la Ferrari, e ancora una volta McLaren. Due team più lontani rispetto a dove vorrebbero, e dovrebbero essere. Melbourne, terzo appuntamento stagionale ci darà un ulteriore indizio prima di una pausa più lunga che ci porterà verso Baku. Al Fanta F1 le quotazioni sono ancora quelle iniziali, ma ancora per poco. Vediamo dunque 3 nomi da evitare al Fanta F1, e il perché di questa scelta, in vista del prossimo weekend di gara.
Charles Leclerc
La SF-23 è ancora un mistero al quale la Ferrari non riesce a venirne a capo, e non ha senso nemmeno più nasconderlo. Una prima risposta l’ha data la pista che ha restituito una verità amara al team. Per quanto gli aggiornamenti possano limitare i problemi di circostanza, dati dalle pista, il problema di fondo rimane la base di un progetto che soffre forse ancora dei postumi dello scorso anno in cui ci si è messa anche la TD39 a mettere i bastoni tra le ruote. Il riscontro in pista non convince e aver visto una Rossa così in difficoltà a Jeddah – in cui ne è uscita da quarta forza – non fa ben sperare per il prossimo Gran Premio, a Melbourne, pista sulla carta meno tarata per la Rossa, e che potrebbe riconfermare le gerarchie viste, con Ferrari dietro anche a Mercedes – e anche di parecchio. Rispetto a Sainz Charles Leclerc promette più spettacolo, e un miglior passo. Ma in ottica Fanta F1 spendere 31 Masi per il monegasco, diventa un rischio troppo grande.
Lando Norris
Parlando di acquisti poco proficui la McLaren è uno di quei team da evitare. Il team ha tra le mani una monoposto incompleta. L’arrivo di Piastri – entrato in Q3 a Jeddah a dispetto di Norris che si era stampato sul muro nel Q1 – ha messo ancora più pressione al giovane pilota inglese che non sa più come difendersi dagli attacchi che arrivano su ogni fronte. I primi aggiornamenti per la MCL60 arriveranno a Baku. Rispetto a Piastri la media punti all Fanta F1 è un po’ più alta, ma quello che rende Lando decisamente impopolare tra i Fantamanager è il confronto con Fernando Alonso, che per lo stesso prezzo offre una media quattro volte superiore.
Nico Hulkenberg
Un altro nome da evitare, seguendo il suo rendimento nelle prime due gare è Nico Hulkenberg. In qualifica la Haas riesce a tirare la zampata ma in gara paga un po’ il conto. Nico, pecca soprattutto nelle partenze e nei corpo a corpo. Al Fanta F1 ha la media più bassa, considerando anche che non si è mai dovuto ritirare. A pari prezzo rende più Yuki Tsunoda.