Cari Fantamanager, manca ormai pochissimo all’inizio della stagione 2024 di Formula 1, e ciò vuol dire solo una cosa: è tempo di dedicarci al Fanta F1, arrivato ormai alla sua terza stagione!
Una competizione che tiene sempre più incollati gli appassionati di questo sport e che sta dando vita ad una community eccezionale, che fa dell’amore per la Formula 1 il suo principale fiore all’occhiello.
Quale app scaricare per giocare al Fanta F1?
Per quest’anno abbiamo pensato in grande e preparato diverse sorprese, che potete già testare sull’app di YawClub. Per chi non l’avesse ancora scaricata l’app è disponibile su tutti gli store, per iOS e Android.
Se invece avete già l’app vi basterà aggiornarla per poter accedere e iniziare a creare le vostre squadre e i vostri Club. Come vi abbiamo anticipato, quest’anno ci saranno diverse novità che andremo a vedere una per una.
Non prima però di aver ripassato qualche regola generale!
Cos’è e come funziona il Fanta F1?
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il Fanta F1 di YawClub è un fantasy game sulla Formula 1.
I Club possono essere pubblici o privati, e per crearli o per entrare in un Club già esistente vi basterà scaricare e fare tutto sull’app YawClub. Si può entrare anche nel Club della Community, il club creato dal nostro team, che ogni settimana mette in palio fantastici premi grazie alla fresca collaborazione con Passocortoshoes. Sull’argomento premi ci torneremo più avanti, a fine articolo.
“Come il Fantacalcio, ma con la Formula 1”
L’obiettivo di ogni Fantamanager è di totalizzare, per ogni week-end di gara, il maggior numero di punti grazie ai risultati del proprio parco piloti, espresso in termini di BONUS/MALUS.
Nelle leghe private si può scegliere un sistema di quotazione classico o prevedere un sistema ad asta. In questo secondo caso non ci si basa sulle quotazioni ma l’admin, che dovrà decidere il numero di crediti per ogni squadra assegnerà ad ogni Fantamanager il proprio parco piloti in base all’asta fatta tra i membri del Club.
Iscrizione e creazione della squadra al Fanta F1
Al momento dell’iscrizione vi verrà chiesto di creare la vostra squadra. E qui veniamo alle prime novità. Oltre al nome e al logo per la vostra squadra potrete scegliere la livrea della vostra monoposto e il numero di gara! Ovviamente, come succede ad ogni team, anche voi dovrete scegliere uno sponsor che vi guiderà e vi supporterà nel corso della stagione, tra quelli disponibili sull’app. Badate bene, una volta scelto non potrete più cambiarlo.
Le modalità di gioco: diamo il benvenuto alla modalità scudetto!
Una delle novità più grandi che abbiamo introdotto quest’anno al Fanta F1 è la presenza di una seconda modalità di gioco che ogni admin potrà scegliere prima di dare vita alla competizione. Al momento della creazione del Club privato/pubblico l’admin potrà scegliere la tipologia di competizione tra Open e Scudetto. Inoltre, l’admin potrà scegliere da che gara far partire il calcolo del campionato (se alla prima gara o alla terza e così via).
Partiamo dalla novità ovvero la Modalità Scudetto: questa modalità prevede una competizione con calendario a scontri diretti e classifica a punti basata su vittorie, pareggi e sconfitte. Per questa modalità il numero massimo di partecipanti è 25. L’admin che sceglie questa modalità dovrà decidere lo scarto di punteggio da raggiungere per vincere il match e il punteggio del YawTeam (la squadra fantasma) qualora un utente dovesse abbandonare o il club fosse di un numero dispari.
La Modalità Open: è la modalità classica, in cui non ci sono scontri diretti ma si gioca per ogni weekend tutti contro tutti con una classifica che si basa sul totale dei punteggi di ogni Fanta-manager.
L’Admin Power, la funzione che stavate aspettando
L’ultima grande novità di questa stagione, e che speriamo possiate apprezzare, è l’Admin Power. Una funzione che darà tutto il potere agli admin dei Club, che potranno modificare i punteggi, inserire le formazioni degli altri Fanta-manager, calcolare le giornate in totale autonomia. Come direbbe Alessandro Borghese: “Avete fatto tutto voi”. Gli admin troveranno questa nuova funzione nella sezione dell’app dedicata alle informazioni del Club, sotto la voce Admin.
Come schierare al Fanta F1
Dopo aver dato vita alla tua squadra e dopo essere entrato in un Club sarai pronto a comporre il tuo parco piloti. Per questa operazione bisognerà andare nella Home e cliccare su “Scendi in pista”. Ogni Fanta-manager avrà a disposizione 100 Yaw (nome ufficiale della moneta del gioco) per acquistare 5 tra i 20 piloti disponibili.
Ogni pilota avrà un valore in Yaw espresso da una lista di quotazione stilata dalla redazione di YawClub. Ricorda che le quotazioni dei piloti possono cambiare al termine di ogni weekend di gara. Occhio quindi a vendere un determinato pilota perché i crediti che riceverete quando lo toglierete dalla squadra non saranno quelli iniziali ma quelli aggiornati dal cambio quotazioni. Se, ad esempio, alla prima gara decidessi di schierare Fernando Alonso al prezzo ipotetico di 30 Yaw, e alla quarta gara la sua quotazione cambiasse in 31, nel caso in cui dovessi venderlo a quella quotazione riceverei indietro 31 Yaw, e non 30.
Una volta scelti i 5 piloti e il Primo Pilota della propria squadra bisognerà scegliere per ogni weekend anche le previsioni che danno diritto a dei bonus.
Sfidare la squadra Yawk
In conclusione prima di salvare la propria formazione si potrà decidere se sfidare la Squadra YAWK. Questa opzione non è obbligatoria ma ti permetterà di vincere ulteriori 25 punti. Ogni settimana gli Yawks, le nostre mascotte creeranno la propria squadra “fantasma” ovvero un team di 5 piloti stabilito da un sistema automatico con un budget di 100 Yaw con un riferimento alle quotazioni iniziali. La squadra Yawk sceglierà anche le previsioni e conquisterà un punteggio totale basandosi sui valori bonus e malus, del regolamento classico, anche nei club privati.
La formazione della squadra Yawk è segreta. Ogni settimana, per ogni Fanta-manager sarà visibile solo 1 dei 5 piloti della squadra “fantasma”. Tuttavia, la visione di tutti e 5 i piloti può essere sbloccata attivando l’abbonamento Fantamanager Pro.
Lo scopo di ogni Fantamanager è quello di indovinare il punteggio che totalizzerà a fine weekend la squadra Yawk, scegliendo tra diverse opzioni di punteggio. Il pronostico indovinato dà un bonus di 25 punti, il pronostico non corretto dà un malus di -2 punti. Si può anche scegliere di non fare alcuna previsione. Questo non comporterà la perdita o la vincita di punti.
Per salvare correttamente la vostra formazione bisognerà aver rispettato tutti i passaggi: schierato i cinque piloti, fatto le previsioni e scelto il primo pilota. Una volta fatto, cliccando la spunta di verifica in alto a destra vi verrà mostrato un messaggio che confermerà il salvataggio della formazione. Inoltre, nella home il semaforo da rosso diventerà verde.
I premi al Fanta F1
Arriviamo ora ai premi che si vincono partecipando al Club della community e che vengono suddivisi in “Premi Settimanali”, che vedranno dei vincitori in base alla classifica dopo ogni weekend di gara e “Premi Finali”, che si baseranno sulla classifica di fine stagione. Quest’anno per i premi abbiamo un’importante collaborazione. Questi infatti verranno realizzati da Passocortoshoes, brand d’abbigliamento e calzature made in italy, con capi di qualità e originali che si ispirano al mondo dei motori. Non mancheranno però anche i premi più classici, nonché i più ambiti dai Fantamanager, che includono i biglietti per il weekend del GP di Monza.
Premi Settimanali: per ogni weekend di gara verranno messi in palio dei premi firmati Passocorto per la squadra che si classificherà prima.
Premi Finali: i premi finali sono riservati ai migliori Fantamanager della competizione e prevedono un abbonamento per l’intero weekend di Monza 2025, per il primo classificato; un biglietto per la Domenica del GP di Monza 2025 e la maglia della propria scuderia preferita per il secondo classificato e un biglietto per la Domenica del GP di Monza 2025 per il terzo classificato. Inoltre verranno destinati dei premi anche a tutti i Fantamanager che si sono classificati dalla P4 alla P50.
Ma attenzione! Potranno esserci tanti altri premi a sorpresa sponsored by NOW!
I punteggi nel Club della Community sponsored by NOW
Nel Club della Community sponsored by NOW nelle prime 2 gare NON verranno assegnati punteggi per consentire a tutti di entrare a competizione non ancora iniziata. Sarà però una palestra per capire se effettivamente la vostra squadra vi convince.
Ma non vi preoccupate se vi siete accorti di voler sostituire un pilota che vi ha deluso in questa prima fase, perché anche le quotazioni inizieranno a cambiare dopo le prime 3 gare.
Per qualsiasi ulteriore dubbio vi consigliamo di spulciare per bene il regolamento del Fanta F1, disponibile sull’app di Yaw Club. Non mancheranno ovviamente nel corso delle prossime settimane le nostre considerazioni, i tutorial sull’app e i consigli su chi schierare e sulle previsioni.
Che state aspettando ancora? Scaldate i motori!