La pioggia minacciava la Sprint Race di Formula 3, mentre nella Feature Race di oggi il sole risplendeva sul circuito di Montmelò. A conquistare i punti più consistenti di questo weekend ci ha pensato lo spagnolo Josep Maria Martì, aggiudicandosi la sua seconda vittoria della stagione. Sul podio insieme a lui anche Colapinto e Beganovic.
Martì: la più bella delle vittorie
Vincere è sensazionale per i piloti, ma ancora di più lo è farlo sul circuito di casa. A riuscirci è Peppe Martì, che dopo la pole position di venerdì si porta a casa la vittoria della Feature Race e il giro veloce. Ciliegina sulla torta è la doppia vittoria, perché a conquistare il podio a Barcellona è anche il team spagnolo Campos per cui il numero #23 corre.
Ottima la partenza dello spagnolo, che nel primo giro si ritrova a battagliare con Barnard. I due vanno ruota a ruota e l’inglese viene chiuso fuori pista da Martì. Alla ripartenza della Safety Car, scesa in pista dopo l’incidente tra Browning e Fornaroli, Martì ne approfitta per fare l’elastico e prendere subito il largo.
Franco Colapinto, salito in seconda posizione ci prova ad accorciare il distacco con Martì, ma lo spagnolo sembra volare ed indisturbato va a prendersi la seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta in Bahrain.
L’incubo dei track limits
Avevano già spezzato le speranze di Minì nelle qualifiche di venerdì, ma oggi i track limits hanno fatto una strage, portando una tempesta di penalità che ha rivoluzionato la classifica al termine della gara. Ne sanno qualcosa Barter, Fornaroli, Goethe, Minì e Smith.
Lo sfortunato Fornaroli partiva oggi dalla quarta piazza, ma l’incidente con Browning gli costa la top 5 e deve ricostruire la gara partendo dal fondo della griglia. Poi però l’incubo dei track limits che non si ferma nemmeno quando il pilota della Trident è costretto a scendere dalla sua monoposto per problemi.
Weekend nero per Minì che anche oggi prende 5 s di penalità per track limts, andando ancora una volta fuori dalla zona punti e perdendo così il secondo posto nella classifica generale.
Il RedBull Ring sarà teatro della prossima gara di Formula 3. Ci vediamo il 1 Luglio!