Il mercato piloti della categoria propedeutica è da poco iniziato e gli annunci dei team possono arrivare da un momento all’altro. Nella giornata di oggi è giunto il comunicato della squadra vicentina Prema, la quale ha messo sotto contratto il pilota Ugo Ugochukwu per la prossima stagione di F3.
Dal kart all’esordio sulle monoposto
Ugo Ugochukwu Orlandi, classe 2007, comincia la sua carriera sui kart negli Stati Uniti. Nel 2014 vince la Micro ROK Cup Usa, mentre l’anno successivo conquista il primo posto nella Florida Winter Tour. La striscia di vittorie continua, Ugo infatti vince la X30 Mini dell’IAME International Open nel 2017 e nel 2018 la categoria Junior ROK della Challenge of the Americas. Il pilota statunitense conquista il suo ultimo titolo nei kart nel 2020, vincendo la FIA OK-Junior European Karting Championship.
Il suo esordio a bordo delle monoposto avviene nel 2021, quando Ugochukwu prende parte a un programma di test con Motorpark. Ugo – nello stesso periodo – ha firmato un contratto a lungo termine con McLaren, entrando così a far parte del suo programma di Driver Development. Nel 2022 compie 15 anni, potendo così partecipare al campionato inglese di F4 con Carlin. Portandosi a casa due vittorie nella sua stagione da debuttante, Ugo ottiene il terzo posto nel campionato e diventa campione della Rookie Cup. Nell’agosto dello stesso anno il giovane pilota si è messo alla guida delle monoposto del team Prema per alcuni round della F4 italiana e ADAC.
Ugochukwu rimane con Prema per l’anno successivo, iscrivendosi alla F4 UEA e a quella italiana. Con 5 vittorie all’attivo, Ugo si piazza terzo nel campionato degli Emirati Arabi Uniti, mentre in quello italiano diventa vice-campione dopo un’intensa lotta per il titolo con Sztuka – durata fino al round finale di Vallelunga.
Ugo Ugochukwu con Prema in F3 dal 2025
Nel 2024 Ugochukwu prolunga il suo contratto con il team italiano, con il quale partecipa al campionato Formula Regional, salendo diverse volte sul podio. Le prestazioni del pilota del programma McLaren hanno convinto Prema ad assicurargli un sedile in Formula 3 per la stagione 2025.
Non sarà la prima volta che il pilota Prema guiderà una monoposto di F3 dato che è già sceso in pista in occasione dei test post-season test con Rodin nel 2023. “Sono molto contento di annunciare che gareggerò con Prema nel campionato 2025 di FIA Formula 3”, ha detto Ugochukwu. Ha continuato dicendo: “Lavorare con tutte queste persone è speciale, la chimica è eccellente, il che rende il lavoro piacevole in pista e fuori. Abbiamo avuto due stagioni positive insieme e non vedo l’ora di continuare”.
Ugochukwu è il primo pilota della line up di Formula 3 che la squadra di Grisignano di Zocco annuncia. Rene Rosin, Team Principal ha aggiunto: “Ci è piaciuto lavorare con Ugo negli ultimi due anni, pensiamo abbia potenziale. Siamo convinti che sia la giusta scelta per il prossimo anno in termini di approccio e stile di guida. Presto cominceremo la preparazione per far sì che abbia una transizione fluida e di successo nella nuova categoria”.