F3 Test Barcellona: sessione della Mattina
Ed è Nikola Tsolov, pilota del team Campos Racing, ad aprire da leader i test post-stagionali di F3 a Barcellona dominando mattina e pomeriggio. Il migliore della sessione mattutina con un impressionante 1:27.866, e del pomeriggio con un vantaggio di oltre mezzo secondo sul resto del gruppo.
La giornata è iniziata con i consueti giri di formazione, ma è stato Tsolov a fissare subito il best di riferimento, 1:27.866, distanziandosi di 0.175s Mari Boya su un circuito ancora poco trafficato.
Con l’aumento dell’attività in pista verso la fine della prima ora, nessuno è riuscito a migliorare i tempi di Tsolov e Boya, anche se Tim Tramnitz della MP Motorsport si è avvicinato, piazzandosi 3° con un ritardo di 0.289s dal miglior tempo.
Non è mancata la bandiera rossa nei test di F3 a causa di un’uscita di pista di Ivan Domingues con Van Amersfoort Racing alla curva 3. Pausa di 15 minuti e la sessione è ripresa con un’ora e mezza ancora a disposizione. L’ordine in classifica è rimasto stabile fino a quando Noel León al suo debutto in categoria con PREMA Racing ha conquistato la seconda posizione. Tempo segnato: 1:28.005, chiudendo a soli 0.137s da Tsolov.
Non ci sono stati ulteriori miglioramenti e la sessione si è conclusa con Tsolov in testa dopo aver completato 41 giri, lo stesso numero di Boya, che ha chiuso terzo.
F3 Test Barcellona: Sessione del pomeriggio
Anche la sessione pomeridiana di test F3 è stata vivace, con diversi piloti impegnati sui giri veloci. Freddie Slater con Rodin Motorsport, ha segnato il tempo di riferimento iniziale con un 1:29.078, distanziando Louis Sharp di 0.477s.
Tuttavia, il comando di Slater è durato poco: Martinius Stenshorne con Hitech Pulse-Eight si porta sopra con un tempo di 1:29.018, conquistando momentaneamente la vetta.
Per i successivi 90 minuti, il focus si è spostato sull’accumulate informazioni con alto carico di carburante e il tempo di Stenshorne non è stato battuto. Quando mancava meno di un’ora al termine della giornata, Rafael Camara, nuovo acquisto Trident, ha registrato un 1:28.891, salendo in prima posizione.
Ma il ritorno di Tsolov è stato decisivo. Il bulgaro ha riconquistato la leadership con un giro in 1:28.370, distanziando Camara di oltre mezzo secondo. Anche Boya e Charlie Wurz hanno migliorato le loro prestazioni, piazzandosi rispettivamente quarto e quinto, ma non ci sono stati ulteriori cambiamenti di rilievo nei 45 minuti successivi.
La prima giornata di test si è così conclusa con Tsolov in cima alla classifica. Il secondo e ultimo giorno di prove a Barcellona riprenderà domani alle 9:00 ora locale.