In questo venerdì pomeriggio di sole, sul circuito di Spielberg, si sono concluse le qualifiche di Formula 3. La spasmodica ricerca del giro perfetto in un circuito così corto è resa ulteriormente difficile dal traffico e dai track limits. Si guadagna la pole position austriaca Gregorie Saucy, lo svizzero è seguito da Beganovic e Bortoleto.
I protagonisti delle qualifiche: i track limits
Ha dell’incredibile quanto successo nella sessione di qualifiche di questo venerdì pomeriggio al RedBull Ring. I 30 piloti si son ritrovati a combattere da prima con il traffico e poi con i track limits che hanno di fatto azzerato il lavoro svolto di molti. La delusione, immensa, per il pilota estone, Paul Aron, che si è visto cancellare il proprio tempo da pole a pochi minuti dal termine delle qualifiche.
Per il numero #1 della Prema sarebbe stata la prima pole position in Formula 3 e domenica sarebbe partito dalla prima piazza -assegnata poi a Saucy-, ma per via della cancellazione del tempo partirà dalla quinta posizione. Amara sorte anche per l’italiano Fornaroli che per via dei track limits non vede segnato alcun tempo, per lui si prospetta un weekend difficile.
Gregorie Saucy in pole position
Il duo Prema composto da Paul Aron e Dino Beganovic dettano il passo, già dai primi giri, separandosi di soli 3 millesimi di secondo. Dietro di loro invece ci sono i tre piloti della Trident, tra cui Bortoleto, che nella mattinata di prove libere si è dimostrato il più veloce del gruppo. A 6 minuti dal termine i tempi iniziano a scendere e ormai tutti hanno a disposizione un giro secco.
Beganovic segna nell’ultimo tentativo a disposizione un ottimo tempo, prendendosi la pole position provvisoria. Pochi secondi dopo arriva sulla linea del traguardo Aron, che sottrae al compagno di squadra il primo posto. Gregorie Saucy si posiziona al secondo posto, che riuscendo ad infilarsi tra i piloti della Prema, segna il tempo che gli varrà la sua prima pole position di stagione, per via della cancellazione del tempo dell’estone.
La fortuna nella sfortuna per Gabriele Minì, che dopo una qualifica non troppo brillante, grazie alla cancellazione dei tempi dei suoi avversari, guadagna l’11esima posizione. Per via dalla reverse grid, nella Sprint Race di domani partirà dalla prima fila, che gli mancava dalla Feature Race di Monaco.
Domani alle 10:00 la Sprint Race, i track limits stravolgeranno nuovamente tutto?