La Formula 3 torna in pista alle 19:00 (orario italiano) per la Sprint Race del GP di Silverstone. La pioggia – che ha causato il rinvio nella mattinata di sabato della gara della categoria propedeutica – si è allontanata dal circuito inglese, lasciando spazio ad un sole velato dalla presenza di alcune nuvole. Vediamo dunque che cosa è successo in pista.
Un inizio di gara movimentato
Un sabato particolare, quello per i piloti di F3, che si son trovati a gareggiare in un orario inusuale per questa categoria. A causa della pioggia quasi torrenziale, la Sprint è stata rinviata alle ore 18 locali. Lo spegnimento dei semafori avviene al calar del sole, con Noel Leon che per via dell’inversione della griglia parte dalla prima casella della griglia.
Al via Leon, Lindblad e Zagazeta si trovano insieme alla prima curva, ma è il pilota della Prema che la spunta riuscendo a prendere la testa del gruppo. Una partenza sofferta per Fornaroli che da nono scivola 20esimo, mentre Minì guadagna 4 posizioni diventando ottavo. Al terzo giro, Ramos fora e ciò che rimane della sua gomma rimane in pista: è Virtual Safety Car.
Alla ripartenza Tsolov supera il pilota numero #2 per l’ottava posizione, ma viene subito esposta una bandiera gialla. A causare la bandiera – e il conseguente ingresso della Safety Car in pista – è l’incidente tra Max Esterson e Oliver Goethe alla Copse. Dopo la rimozione delle due monoposto la gara può riprendere con Lindblad ancora in testa, seguito da Leon e Zagazeta.
Lindblad vince la Sprint Race di F3 del GP di Silverstone
Colpo di scena al giro 8 quando il poleman del weekend Luke Browning rallenta, scivolando verso il fondo della griglia. Il pilota inglese è rimasto coinvolto in un contatto con Tramnitz che, dopo un bloccaggio, tocca l’inglese. Mentre Lindblad continua indisturbato la sua corsa, è lotta tra Dunne e Wurz per la sesta posizione.
Lungo il Wellington Straight i due piloti finiscono fuori pista: per Wurz la gara termina qui. Al giro 17 di 18, Montoya riesce a passare Meguetounif a curva 3, assicurandosi l’ottava posizione. All’ultimo giro Minì tenta il sorpasso su Tsolov, il quale cerca l’incrocio di traiettoria. L’italiano non demorde e ci riprova, ma il pilota dell’ART GP lo porta verso la ghiaia.
Arvid Lindblad vince la Sprint Race di F3 del GP di Silverstone e viene accompagnato sul podio da Leon e un ottimo Zagazeta. Mansell – che ha tagliato il traguardo in quinta posizione – riceve una penalità di 5 secondi che lo fa scivolare 11esimo. Ne beneficia Leonardo Fornaroli che sale in zona punti conquistando l’ultimo punto a disposizione.
Appuntamento a domani, ore 09.15 per la Feature Race. Chi vincerà l’ultima gara del triple header?