La Formula 3 è pronta a tornare con le ruote sull’asfalto per la prima gara del weekend del GP di Monza: la Sprint Race. Le qualifiche hanno decretato l’eroe di casa Leonardo Fornaroli poleman, ma l’inversione di griglia e le diverse penalità assegnate mescoleranno le posizioni sulla griglia di partenza.
Colpo di scena: problemi alla partenza per un contendente al titolo
Il primo colpo di scena arriva a semafori ancora spenti, quando Christian Mansell – pilota per altro in lizza per il titolo di campione – stalla, riesce poi a ripartire nell’extra formation lap ed è costretto a tornare in pit lane da dove partirà anche il penalizzato Sztuka.
Parte bene dalla prima casella Tim Tramnitz, mentre alle sue spalle Dino Beganovic viene superato da un ottimo Sebastian Montoya che si porta così in seconda posizione. Al giro 2 di 17 entra in pista la Safety Car dopo che Nikita Bedrin e Noel Leon finiscono nella ghiaia in seguito a un contatto nelle retrovie.
Continua la scalata di Leonardo Fornaroli, che dopo aver superato Intraphuvasak, si mette a caccia di Arvid Lindblad. Alle spalle del leader del campionato ci sono però anche gli altri contendenti al titolo, Browning e Minì. Nelle prime posizioni arriva anche Ramos, che dopo aver passato lo svedese della Prema si porta dietro a Montoya. Il pilota della Trident riesce a passare il figlio d’arte e mirare così alla prima posizione.
Tramnitz vince la Sprint Race di F3 del GP di Monza
Il contatto tra Wisnicki e Esterson porta in pista nuovamente la Safety Car. Il polacco è andato troppo sul cordolo, perdendo così macchina e andando al contatto con il pilota del team Jenzer. La Safety Car rientra ai box al 16esimo giro, ai piloti non resta che un giro infuocato per cercare di agguantare più posizioni possibili.
Lotta tra Gabriele Minì, Leonardo Fornaroli e Luke Browning per gli ultimi punti durante l’ultimo giro. Mentre Tim Tramnitz taglia il traguardo in prima posizione, gli occhi sono puntati sui tre contendenti al titolo, che tentano il tutto per tutto. La spunta Browning che si piazza in settima posizione, seguito da Boya che riesce a infilarsi davanti ai due italiani.
Gabriele Minì termina la Sprint Race di F3 del GP di Monza in decima posizione, mentre il pilota piacentino arriva davanti al suo connazionale, guadagnando però il punto aggiuntivo per il giro veloce. Sul podio salgono Tramnitz, Montoya e Ramos. La classifica vede ancora Fornaroli leader seguito dal palerminato e da Browning.
Appuntamento a domani, ore 08:35, per la Feature Race che decreterà il pilota campione della categoria propedeutica.