Il sole splende, mentre il vento scuote gli alberi che fanno da cornice al circuito che ospita le qualifiche di Formula 3 del GP di Imola. Questa sessione non lascia spazio a errori, chi riuscirà a conquistare la terza pole position della stagione?
I piloti di casa danno spettacolo
I piloti hanno a disposizione 30 minuti per cercare di accaparrarsi la prima posizione e i primi punti del weekend riservati al poleman. Fornaroli si porta in testa alla classifica provvisoria, ma è il connazionale Gabriele Minì a spodestarlo segando un crono di 1:32.589. Il pilota della Trident non ci sta e si rilancia, ma mentre sta spingendo viene esposta bandiera rossa.
A causare la bandiera è stato il fuoripista di Callum Voisin, che dopo un testa coda, finisce nella ghiaia all’uscita del Tamburello. La sessione di qualifiche di F3 del GP di Imola riprende dopo qualche minuto con un ottimo Luke Browning che pare avere lo stesso passo di Minì. Browning perde però nel terzo settore e si piazza quarto, mentre sul traguardo arriva Goethe, che riconferma la velocità dimostrata nella sessione di prove libere conquistando la pole provvisoria.
Tripletta Trident nella qualifiche di F3 del GP di Imola
Leonardo Fornaroli torna al pit per montare il set di gomme nuove e tentare di superare il tempo di Goethe. Il pilota della Campos Racing rimane però per poco tempo in cima alla classifica perché Fornaroli segna al cronometro un tempo di 1:32.159, scansando di tre decimi il pilota in seconda posizione.
Sul finale di sessione la pista si migliora notevolmente, con Beganovic che si accende e piazza la sua Prema in P1. Lindblad ruba la pole al compagno di squadra, ma Fornaroli vola sull’asfalto del tracciato di Imola e ottiene un tempo stratosferico di 1:31.820. Il tempo è scaduto, ma ci sono ancora piloti che devono tagliare il traguardo. A sorpresa Santiago Ramos conquista la pole position, seguito da Fornaroli e Meguetounif, è tripletta Trident. Sabato ore 10:05 la Sprint Race, chi vincerà?