Dopo il round a Barcellona la F3 torna subito in pista con il back-to-back in Austria. Siamo al giro di boa per la stagione della Formula 3, con le prove libere a Spielberg si è superata ufficialmente la metà stagione, con Fornaroli in testa alla classifica generale.
Subito azione sul circuito del GP d’Austria. Molte vetture già in pista nei primi minuti di una sessione caratterizzata da molte uscite sulla ghiaia, soprattutto su quella introdotta da quest’anno nelle ultime due curve del circuito per cercare di evitare le polemiche scaturite negli ultimi anni dovute ai track limits.
Fornaroli parte bene in Austria
Con il proseguio delle prove libere i tempi continuano ad abbassarsi prospettando un 1-2 Hitec a poco più di 20 minuti dalla fine con Browning in testa seguito, a poco più di un decimo di distanza, da Stenshorne. Minì invece si issa in terza posizione con la sua Prema. Quando però si entra nell’ultimo quarto d’ora di sessione Fornaroli va davanti a tutti con un tempo di 1:21.663.
Wurz chiude le prove libere di F3 con un gran tempo
Quando le prove libere sembravano ormai in dirittura d’arrivo ecco che Charlie Wurz, che occupa la 18° posizione nel mondiale di Formula 3, fa segnare il miglior tempo, migliorandolo poi nella tornata successiva con un ottimo 1:21.182, che sarà poi il miglior tempo della sessione. Minì concluderà poi in sesta posizione.
C’è ancora un po’ di tempo che permette a Ramos, della Trident, di superare il compagno di squadra e leader del mondiale e prendersi così la seconda piazza. Fine di prove libere in Austria che crea dei grattacapi a qualche pilota. Beganovic finisce fuori pista per evitare un contatto con delle vetture molto lente che sarebbe stato molto violento all’ultima curva del circuito a causa dell’usuale traffico quando si corre e Spielberg. Infine un problema tecnico sullo scadere costringe Fornaroli a fermarsi a lato della pista poco dopo curva 1.
La Formula 3 torna in pista alle 13:55 con le qualifiche.
Venerdì 28 Giugno
- 10:00: F2 – Prove Libere
- 13:55: F3 – Qualifiche
- 14:50: F2 – Qualifiche
Sabato 29 Giugno
- 09:25: F3 – Sprint Race
- 13:25: F2 – Sprint Race
Domenica 30 Giugno
- 08:25: F3 – Feature Race
- 09:55: F2 – Feature Race