Dopo il primo weekend del Bahrain riecco la F3 in pista a Melbourne. Subito un ottimo Minì e un infuocato Fornaroli. Vediamo insieme cos’è successo e cosa possiamo aspettarci per questo frenetico weekend.
Il primo a scendere in pista per queste Prove Libere di F3 del GP di Australia è Dino Beganovic, reduce dal deludente weekend del Bahrain, che si porta subito in vetta.
A seguirlo Gabriele Minì, suo compagno di squadra in Prema. In seguito i due si scambiano le posizioni, con Minì che fa segnare un buon 1:34:874, seguito a tre decimi da Beganovic. Subito dopo di loro ecco Lindblad, altro alfiere Prema.
La prima bandiera rossa del weekend
A 30 minuti dal termine vi è una bandiera rossa causata da Cian Shields della Hitech, che in uscita dall’ultima curva perde il controllo della vettura, finisce sull’erba e si gira, abbattendosi violentemente sulle protezioni. Intanto il tempo continua a scorrere.
A 22 minuti dal termine ripartono le Prove Libere di F3 del GP di Australia e tutti i piloti scendono in pista. Cerca subito di portare a termine un buon giro Sebastian Montoya, che mette a segno un discreto 1:36:183 portandosi in sesta piazza. Dunne fa segnare un ottimo giro e balza in prima posizione. Boya si migliora e sale in quarta posizione, Bedrin in quinta.
Minì fa segnare un ottimo 1:33:847 abbattendo il muro dell’1:34 e tornando in prima piazza con sette decimi di vantaggio rispetto al compagno di squadra Beganovic, che intanto ha abbassato il suo tempo precedente. Fornaroli con un ottimo 1:34:058 va alle spalle di Beganovic e Minì, che intanto si migliora ancora e chiude il suo giro con un 1:33:225 che rimette distanza tra sè e gli avversari.
A 10 minuti dalla fine di queste Prove Libere di F3 del GP di Australia un ottimo Leon si porta in quarta piazza a un secondo da Minì, mentre Browning termina il suo giro a soli cinque millesimi da Beganovic e sale in terza piazza, scalzando l’italiano Fornaroli e lo stesso Leon. Buona performance anche di Mansell, che sale in quinta piazza a nove decimi da Minì.
Fornaroli risale in seconda piazza, mostrando un gran potenziale seppur ostacolato dal traffico trovato nell’ultimo settore. Risale anche Lindblad fino alla quarta posizione, di un solo millesimo davanti a Browning.
A soli 3 minuti dal termine Dunne finisce a muro dopo essersi visto chiudere la strada in rettilineo da Tsolov. Bandiera rossa: finiscono così queste prove libere.
Cosa possiamo aspettarci per questo weekend?
Di sicuro durante queste Prove Libere di F3 del GP di Australia abbiamo avuto modo di vedere una Prema in grandissimo spolvero, con i suoi tre piloti che si piazzano tutti nelle prime 4 posizioni.
Ottimo Minì primo e in palla, ma Fornaroli sembra avere ancora qualcosa nel taschino: il suo era un ottimo giro, solo il traffico probabilmente gli ha negato la prima piazza. Per il resto della griglia ancora poche indicazioni e grande studio della pista da parte dei tanti rookie.
Attenzione alle ripercussioni per Tsolov dopo l’antisportività mostrata con Dunne.
Ecco i risultati finali: