La Formula 3 torna a gareggiare e lo fa all’Hungaroring, circuito che dà a questa categoria un benvenuto particolare. Poco prima dell’inizio della sessione di qualifiche infatti, la pioggia si è abbattuta sulla pista ungherese, stravolgendo le strategie dei team. Dominio di Zak O’Sullivan che conquista la pole position, secondo Beganovic e terzo Fornaroli.
Super O’Sullivan
Una qualifica strana, con una pista in continuo cambiamento per via dell’asfalto bagnato che man mano si asciugava. Il team Trident è l’unico che decide di montare ai suoi piloti le gomme rain, scelta che sembra pagare nei primi giri. Fornaroli segna infatti il primo tempo , seguito da Gabriel Bortoleto.
La pista si asciuga in un batter d’occhio e il team italiano è costretto a richiamare ai box i piloti. Dopo l’interruzione dovuta alla bandiera rossa, per i piloti è tutto da rifare, le gomme si sono raffreddate e devono riportarle in temperatura, ma il cronometro continua a girare.
L’inglese, Zak O’Sullivan sembra aver trovato i punti giusti in cui spingere la sua monoposto della Prema. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere, il pilota vincitore della Feature Race in Austria riesce a stampare tre parziali perfetti che gli valgono la pole position ed il record della pista.
Minì dalla prima piazza nella Sprint
Oltre a O’Sullivan, anche i suoi compagni di squadra, Dino Beganovic e Paul Aron sembrano aver trovato il giusto feeling con la pista ungherese. Lo svedese si è piazzato secondo, rendendo così la prima fila di domenica tutta Prema.
Benissimo anche per Leonardo Fornaroli che conquista la top 3 e che dopo la pole position a Silverstone, si mostra sempre più presente nelle zone alte della classifica in questa ultima parte di stagione. Bortoleto invece si è classificato nono, mettendo a rischio la leadership del campionato. Fortunatamente per lui però, il suo avversario diretto, Pepe Martì, partirà dalla 13esima posizione in entrambe le gare.
Menzione speciale per Gabriele Minì, il palermitano ha concluso la sessione di qualifica in 12esima posizione per un team Hitech che oggi sembra aver avuto diverse difficoltà. La reverse grid permetterà al giovane pilota della Alpine Accademy di partire dalla prima piazza nella Sprint Race di sabato.
Domani ore 09:45 la Sprint Race, la pioggia stravolgerà le sorti della gara?