I test post-stagionali della categoria propedeutica si sono conclusi lo scorso 16 ottobre, segnando l’ultimo atto in pista delle monoposto della vecchia generazione. Il circuito di Jerez ha incoronato Nikola Tsolov come il pilota più veloce, risultato che ha convinto il team Campos Racing a ingaggiare il bulgaro per la stagione 2025 di FIA F3.
Dai kart al primo esordio su una monoposto
Tsolov ha iniziato a competere a bordo di un kart nel 2016, vincendo per due anni consecutivi il Campionato bulgaro. Nel 2019 ha conquistato il titolo di Campione nella WSK Open Cup con il team FA Racing del due volte Campione del Mondo Fernando Alonso. Dopo il raggiungimento del secondo posto sia nel Campionato italiano Karting che nella WSK Final Cup, il giovane pilota viene invitato da Alonso a partecipare al suo fianco nella 24h Endurance di Dubai, gara in cui sono riusciti a salire sul terzo gradino del podio.
Lo spagnolo decide di inserire Tsolov nella A14 Management, il suo programma di supporto piloti. Nikola entra poi nel 2022 nell’Academy di Alpine e con il supporto ricevuto riesce ad assicurarsi un sedile in Campos Racing nel Campionato spagnolo di F4. Nella stagione del debutto a bordo di una monoposto, Tsolov ottiene tredici vittorie, laureandosi Campione di categoria con tre gare d’anticipo.
L’esperienza nella categoria propedeutica
Nel 2023 arriva per Tsolov l’opportunità di guidare in Formula 3 con il team francese ART Grand Prix. Un inizio complicato per il bulgaro, che riesce però a riscattarsi andando a punti nella Sprint Race sul circuito di Spa-Francorchamps, arrivando settimo. A Monza finisce nuovamente in zona punti, mettendo così la firma sul ventiduesimo posto nella classifica piloti. Sempre nel 2023 Nikola gareggia nel round di Jerez del Campionato di Eurocup-3 con GRS Team, conquistando le due pole position e il secondo posto in entrambe le gare.
Per la stagione 2024 – il futuro pilota del team Campos – Tsolov, resta in F3 con ART. Nella prima gara sul circuito cittadino di Montecarlo ottiene la sua prima vittoria in categoria. Conquista poi la vittoria nella Sprint di Spielberg e nella Feature Race di Budapest. Nikola chiude all’undicesimo posto della classifica con 75 punti. In ottica 2025, ha preso parte ai test post-stagionali con il team Campos, che ora ha scelto di inserirlo ufficialmente nella propria line-up.
Tsolov è il nuovo pilota scelto da Campos per la stagione 2025 di F3
Dopo l’annuncio del passaggio in Campos, Nikola Tsolov ha dichiarato: “Non potrei essere più felice e più grato di unirmi di nuovo a Campos Racing per il Campionato FIA F3 del prossimo anno. È una grande opportunità per me, con il team abbiamo vinto insieme la F4 Spagna – sembra di tornare di nuovo a casa. L’obiettivo è quello di continuare la nostra storia, puntando al successo!”.
Il Team Principal, Adrian Campos Jr, ha aggiunto: “È un piacere riunirsi con Nikola, pilota di cui abbiamo ottimi ricordi. Ha mosso i suoi primi passi in monoposto con Campos Racing, vincendo il titolo nella sua prima esperienza con noi – lo ha fatto in modo schiacciante. Nei test post-season che abbiamo svolto, abbiamo raggiunto un livello molto alto, sia a Jerez che a Barcellona. Sono fiducioso del fatto che questo sia solo l’inizio di un grande anno insieme“.