Una nuova squadra è approdata nella categoria propedeutica dopo l’addio del team Jenzer: DAMS Lucas Oil. DAMS debutterà in F3 a partire dalla prossima stagione ma ha già scelto come suo primo pilota il peruviano Matías Zagazeta.
L’esperienza che porterà in pista Zagazeta
Zagazeta non è nuovo all’ambiente della Formula 3, ha infatti concluso a Monza la sua stagione da rookie nella serie. Matías ha ottenuto come miglior piazzamento per il team Jenzer una terza posizione nella Sprint Race di Silverstone. Una stagione particolare per Zagazeta, il quale ha dovuto saltare il round di Monaco poiché si è dovuto sottoporre a un intervento d’emergenza per la rimozione delle appendice.
Prima di fare il grande passo verso questa categoria, il pilota peruviano ha gareggiato nel Campionato di Formula European Regional by Alpine. Matías ha preso parte anche al Campionato di British F4 nel 2021 ottenendo il secondo posto nella classifica piloti.
DAMS annuncia il suo primo pilota per la stagione 2025 di F3: è Matías Zagazeta
Matías Zagazeta, dopo l’annuncio, ha sottolineato di essere entusiasta di imbarcarsi in questa nuova avventura con il team DAMS. “Sono molto felice di entrare a far parte di una squadra con una storia così ricca nel motorsport, che è stata una squadra leader nella Formula 2 per diversi anni. È un nuovo ambiente per tutti nella categoria con la nuova generazione di monoposto, ma spero che la mia conoscenza ci aiuti a raggiungere grandi risultati insieme“.
Il proprietario della squadra francese, Charles Pic ha dichiarato: ”In seguito ai test in Spagna all’inizio di questo mese, siamo entusiasti di confermare Matías per la stagione 2025. È sempre stato importante per noi avere un pilota con esperienza nel Campionato. Speriamo che Matías possa fornirci un importante punto di vista che andrà a unirsi ai metodi comprovati del nostro team negli ultimi anni, aiutandoci a iniziare il nostro viaggio F3 nel miglior modo possibile“.