Silverstone accoglie, in questa giornata calda, le qualifiche di Formula 3. Si dimostra forte sul circuito inglese il team Trident che conquista la pole position con Leonardo Fornaroli e la seconda casella della griglia con Oliver Goethe, terzo invece Pepe Martì con la sua Campos.
Redemption day per Fornaroli
Durante le qualifiche sul circuito di Spielberg erano stati innumerevoli i tempi cancellati per via dei track limits. Tra le monoposto penalizzate figura anche quella di Leonardo Fornaroli, giovane pilota italiano di Trident, al quale erano stati cancellati tutti i tentativi di lancio eseguiti. Fornaroli figurava senza tempo e quindi costretto a partire dalla 30esima casella della griglia.
Era stato bravo a rimontare in entrambe le gare del weekend austriaco e a Silverstone la scia positiva sembra continuare. A segnare il primo tempo ci ha pensato Luke Browning, il più veloce della sessione di prove libere avvenute in mattinata. Pochi istanti dopo però, a dettare il passo ci pensa Leonardo Fornaroli, che riesce a scendere sotto il 1:46.000.
La strategia usata dal team italiano Trident si rivela vincente. Il cambio gomme di Fornaroli viene infatti anticipato rispetto agli avversari. A 3 minuti dal termine della sessione di qualifiche in molti si migliorano, ma solo Fornaroli è in grado di battere il suo stesso tempo. Il numero #4 conquista così la sua prima pole position in Formula 3.
Beganovic fermo ai box
Un inizio di weekend non semplice per lo svedese Dino Beganovic. Il pilota della Ferrari Driver Academy si è ritrovato a bordo della sua monoposto della Prema, fermo ai box, per un problema al propulsore. Il tempo sul cronometro scorreva e la possibilità che Beganovic potesse prender parte alle qualifiche si riducevano.
Giù dalla macchina il numero #2 della Prema, che sarà quindi chiamato a compiere una scalata durante la Sprint e la Feature Race. Difficile, ma non impossibile per lui raggiungere la zona punti, come dimostrato al RedBull Ring da Fornaroli.
Ottima invece la qualifica di Christian Mansell che domenica partirà quarto, a fianco del compagno di squadra Pepe Martì. A seguire in terza fila il leader del campionato Bortoleto e il vincitore dell’ultima Sprint Race, Paul Aron.
La prima fila della Sprint Race sarà composta da Montoya e Edgar, riusciranno a conquistare il podio?