Il team svizzero Jenzer Motorsport, dirà addio al campionato di FIA Formula 3 al termine di questa stagione. A darne l’annuncio è stato il fondatore, nonché co-proprietario, Andreas Jenzer.
Jenzer Motorsport pronta a dire addio alla F3
Andreas Jenzer ha rivelato, ai microfoni di Formula Scout, la decisione di lasciare la categoria propedeutica. Annuncio che è stato però seguito dalla rassicurazione che le squadre della Central European Zone e la F4 italiana continueranno il loro percorso.
“Io e mia moglie Esther ci stiamo avvicinando all’età pensionabile. Siamo stati in GP3 sin dal primo giorno nell’ormai lontano 2010. Siamo poi rimasti quando è avvenuto il passaggio a Formula 3, anche perché è sempre un piacere lavorare con un’organizzazione di alto livello”.
Andreas ha continuato dicendo poi: “Un giorno devi pensare ad andare incontro a quello che sarà il secondo atto della tua vita, magari più calmo. Avendo gestito l’azienda per 31 anni pieni penso sia giunto il momento di rallentare un pochino ”.
Chi occuperà il posto vacante?
Sul futuro dei membri che attualmente lavorano nel team, l’ex pilota spiega: “Alcune persone si sposteranno nella massima categoria, altri invece passeranno in Formula 2, ma non succederà nulla di strano alla compagnia”. L’avventura in F4 di Jenzer – a differenza di quella in F3 – non pare per ora esser giunta al capolinea. “Spingeremo al massimo in F4 per continuare a far crescere i piloti delle nuove generazioni”.
Un pensiero così razionale non sembra lasciar spazio alle emozioni, o forse non c’è proprio il tempo materiale per elaborarle. Andreas confida di non essere il tipo nè da lacrime e neppure da festeggiamenti, ma aggiunge: “Sarebbe bello concludere a Monza con una vittoria, lì è sempre una grande sfida”.
Mentre la squadra svizzera si prepara per l’ultimo round del campionato di Formula 3, si rafforzano le voci nel paddock di chi erediterà il posto vacante il prossimo anno. L’ipotesi più accreditata è quella che DAMS, scuderia impegnata in F2, approderà anche nell’altra categoria propedeutica.