Piccolo cambio in casa Hitech PulseEight per quanto concerne il loro round di casa, ovvero il circuito di Silverstone: i commissari della FIA hanno infatti sospeso Martinius Stenshorne, pilota della monoposto numero 15, per aver partecipato ad un altro campionato senza avvisare gli organizzatori.
La Hitech perde Stenshorne per il round di Silverstone
Nella fattispecie, Stenshorne ha violato l’articolo 10.4 del Regolamento Sportivo della Formula 3. L’articolo 10 gestisce i test svolti dai piloti, mentre il punto 4 limita le attività in pista. In tal senso, qualsiasi partecipazione a campionati diversi è consentita solo con vetture con rapporto peso-potenza inferiore a 2 kg/hp, Formula 1 esclusa. Inoltre, tale partecipazione deve essere dichiarata ed autorizzata da organizzatori e commissari. Il problema per Stenshorne è stato proprio l’aver preso parte al round di Silverstone del GB3 Championship, un campionato inglese di livello superiore alla F4, senza aver avvisato della partecipazione.
A sostituire il pilota norvegese sarà James Wharton, australiano di Bundoora che compirà 18 anni l’8 luglio, un giorno dopo la feature race del campionato. Wharton, vincitore della F4 UAE e secondo nella Euro 4 del 2023, ha partecipato alla Formula Regional Middle East quest’anno, vincendola. Correntemente corre in Formula Regional European con Prema, ed è stato membro della Ferrari Driver Academy dal 2021 al 2023. Lo stesso Wharton ha preso parte al round incriminato del GB3 Championship, ma disputando a tempo pieno un campionato diverso dalla F3 non si trova in violazione della regola.
Non solo Stenshorne
Sorte simile a quella di Stenshorne toccherà a Nikola Tsolov, pilota della vettura numero 25 per ART Grand Prix, nel round di Spa-Francorchamps. Tsolov ha infatti preso parte al round belga di Eurocup-3, campionato alternativo alla Formula Regional come livello, a sua volta senza avvisare della partecipazione. ART deve ancora annunciare il pilota che sostituirà il bulgaro (vincitore della Sprint Race in Austria).