La F3 apre il weekend inglese scendendo per prima in pista. Le prove libere inaugurano la terza race week consecutiva per la categoria, ormai giunta a Silverstone per il settimo appuntamento stagionale. L’alba inglese accoglie una nuova classifica cambiata dopo l’Austria, sono Minì e Fornaroli ora ad attentare la prima posizione di Browning. Prema d’altro canto è solitaria in vetta a 83 punti dal secondo. Assente questo weekend Stenshorne sostituito da Wharton. Cosa ci attende a Silverstone? Scaldiamo i motori.
Prove libere… con poche prove
Le prove libere iniziano senza tanto entusiasmo, la pista è bagnata, si scivola e vediamo Wharton e Sktuka andare lunghi, ma la situazione rientra subito. Non tutti scendono in pista. Tra gli assenti Fornaroli e Browning, qui il padrone di casa, che osserva attento dalla pit lane. I primi spunti interessanti non arrivano subito, i tempi si abbassano ma nessuno scende sotto i due minuti, Shields in Hitech è il pilota che si avvicina di più con un 2.00.267.
A venti minuti dall’inizio della sessione, i piloti in pista sono solamente 4, molti rimangono senza tempo.
Arriva la pioggia e spuntano i big
Scende in pista il tricolore mancante, tenta la gomma slick su una pista non totalmente asciutta, la scelta non ripaga e Fornaroli è costretto a rientrare ai box. Wharton intanto è il pilota che macina più chilometri in queste prove libere. L’australiano debutta in F3 sul tracciato di Silverstone, anch’esso nuovo al diciottenne.
Nel frattempo aumenta l’intensità della pioggia e sbuca dalla pit lane la Prema di Beganovic che cerca il giro in condizioni meteorologiche difficili, in vista di una possibile qualifica bagnata. Seguono a ruota Fornaroli e Minì. Le condizioni continuano a peggiorare. Unica scossa della sessione è il traverso di Meguetounif, che causa un settore giallo per qualche secondo. Porta a casa il miglior tempo Esterson, 2.00.153.
Rimane vuota la casella del leader, poche le informazioni che arrivano dalla sessione.
Ricordiamo gli orari
La F3 torna in pista alle 15:05 per le qualifiche.
Venerdì 5 Luglio
11:00 : F2 – Prove Libere 15:05 : F3 – Qualifiche 16:00 : F2 – Qualifiche
Sabato 6 Luglio
10:15 : F3 – Sprint Race 14:10 : F2 – Sprint Race
Domenica 7 Luglio
9:15 : F3 – Feature Race 10:50 : F2 – Feature Race