Una giornata ricca di eventi – quella odierna – per la categoria propedeutica. Dopo la prima gara del weekend, la FIA F3 ha anche svelato la nuova generazione di monoposto che occuperanno la pista a partire dal prossimo anno. I colpi di scena sembrano non essere finiti: è infatti arrivato l’annuncio di alcune penalità assegnate in seguito alla Sprint Race di F3 del GP di Monza. Cambia così l’ordine d’arrivo, ma soprattutto il podio.
Sebastian Montoya perde il podio
La gara 1 della categoria propedeutica nel Tempio della Velocità ha visto trionfare Tim Tramnitz. Il pilota della Red Bull Junior Academy è stato accompagnato sul podio da un ottimo Sebastian Montoya e da Santiago Ramos. Proprio questi due piloti sono stati convocati dagli Stewards per il duello che li ha visti lottare per il secondo gradino del podio.
Il pilota della Campos Racing, Montoya, è stato giudicato colpevole di aver forzato fuori pista la monoposto numero #6 della Trident a curva 1. In seguito a ciò, è stata assegnata una penalità di 5 secondi al figlio d’arte, facendolo scivolare dal secondo fino all’undicesimo posto.
Così facendo, Ramos eredita la medaglia d’argento, mentre Alex Dunne sale sull’ultimo gradino del podio rimasto a disposizione. Tutti i piloti a punti – inclusi Fornaroli e Minì – avanzano di una posizione, permettendo a Stenshorne di portarsi a casa un punto.
Piovono penalità dopo la Sprint Race di F3 del GP di Monza
Non solo Montoya ha ricevuto la penalità in seguito alla Sprint Race di F3 del GP di Monza. Cian Shields ha ricevuto una penalità di 5 secondi per aver causato un incidente con la vettura numero 29 di Rodin Motorsport. Il pilota della Hitech passa così dalla 18esima alla 20esima posizione.
Si aggiunge alla lista di penalizzati anche Tasanapol Inthraphuvasak, al quale sono stati assegnati 10 secondi di penalità per aver infranto l’articolo 40.8 del regolamento 2024 di FIA F3. Il thailandese avrebbe sorpassato Joseph Loake in regime di Safety Car. Anche Christian Mansell ha ricevuto penalità per aver causato il contatto che lo ha visto coinvolto con Sophia Floersh tra curva 4 e 5.
Medesima sorte anche per Noel Lèon, pilota di Van Amersfoort Racing che – secondo quanto giudicato dagli Steward – ha causato l’incidente con il pilota della Alpine Academy, Nikola Tsolov. Poichè Leòn non ha terminato la Sprint, la sua penalità è stata convertita in 5 posizioni di griglia nella prossima a cui parteciperà.