La giornata di venerdì prosegue per i piloti di F3, pronti ad affrontare le Qualifiche che decideranno la partenza per la prima gara del GP di Monza. Dopo una sessione di Prove Libere decisamente burrascosa, i piloti dell’accademia tornano sulle monoposto per la sessione di pista del pomeriggio. Ma vediamo cosa è successo in questi minuti.
Qualifiche del GP di Monza: i piloti di F3 divisi in gruppi
Per sperimentare un nuovo format, e permettere di ridurre il traffico, i piloti di F3 sono stati divisi in due gruppi: Gruppo A (composto da vetture con numero pari) e Gruppo B (composto da vetture con numero dispari). Un format già precedentemente sfruttato in occasione del GP di Monaco, e particolarmente apprezzato da i piloti.
I piloti a contendersi il titolo sono ben sei , per questo sarà fondamentale riuscire ad assicurarsi il miglior tempo per la partenza di domani. Allo spegnimento dei semafori, le vetture si piazzano una dietro l’altra per consentire il tentativo di qualifica a tutti. Tuttavia , nonostante tutte le precauzioni del caso un detrito dalla vettura di Van Hoepen interrompe la sessione con una bandiera rossa.
Con solo 5 minuti a disposizione, i piloti sono ben consapevoli di avere un solo tentativo a disposizione per tentare il miglior tempo. Al ritorno della bandiera verde, a capitanare il gruppo è Fornaroli, che segna 1:38,287, seguito da Minì e Ramos. Nonostante le prestazioni del primo gruppo, i piloti dovranno aspettare i tempi del secondo gruppo per tirare un sospiro di sollievo.
Qualifiche Gruppo B
A battere il caldo asfalto di Monza è il secondo gruppo di monoposto , che si schiera in pit lane. Visto l’andamento della prima manche , le vetture aspettano il settimo minuto prima di uscire dalla pit lane, in modo da avere due tentativi prima della chiusura delle qualifiche.
A guidare la classifica del Gruppo B è Mansell che da il via al suo giro di riscaldamento. Il tempo da battere, è quello di riferimento di Fornaroli. Tuttavia, a causa di una bandiera gialla, Mansell decide di rinunciare al suo giro a un minuto dalla bandiera a scacchi. Con un solo tentativo a disposizione, i piloti prendono la bandiera a scacchi con pochi miglioramenti rispetto al giro di Fornaroli, che partirà davanti a tutti nella gara.