Penultimo appuntamento stagionale per la F3 qui a Spa. La Sprint Race del GP del Belgio prende il via in una delle piste più iconiche del motorsport con ben 4 piloti, racchiusi in 7 punti, a contendersi la prima posizione nella classifica generale.
Dopo le qualifiche caotiche di ieri caratterizzate anche dall’acqua, oggi la situazione è molto simile, con la sessione che si svolge su una pista che si sta asciugando ma non ancora in perfette condizioni. I giovani piloti svolgeranno 12 giri che determineranno la classifica finale con una prima fila tutta Prema, Beganovic e Minì partiranno infatti rispettivamente in prima e seconda posizione a causa della reversed grid che contraddistingue la Sprint Race.
Condizioni difficili in Belgio nella Sprint Race
Pronti e via e subito il pilota italiano si prende la leadership in una corsa che fin da subito mette in difficoltà i piloti a causa delle condizioni impervie. Lindblad, rivale nel mondiale e partito in 27° posizione , recupera già 11 posizioni nel primo giro e Esterson esce di pista poco dopo Eau Rouge portando così in pista la safety car già al primo giro.
Alla ripartenza della Sprint Race del GP del Belgio Beganovic ripassa Minì riportandosi in testa mentre poco dopo Browning e Meguetounif giocandosi la settima posizione arrivano al contatto. La gara prosegue con i primi dieci vicinissimi tra loro e al decimo giro Tramnitz ci prova su Minì che si difende bene. La vicinanza tra i piloti fa in modo che un attacco sbagliato potrebbe costare varie posizioni, ciò sembrerebbe congelare le posizioni.
Succede di tutto nell’ultimo giro
Tuttavia proprio all’ultimo giro Tramnitz si prende la terza posizione mentre alle sue spalle succede di tutto con vari piloti a giocarsi le ultime posizioni della top 10 con una incredibile lotta ravvicinata. Alla fine vince Beganovic che non è riuscito a scappare ma non ha neanche dovuto subire attacchi da Minì, che conclude con un ottimo secondo posto che in ottica generale è molto importante. Infatti Browning conclude settimo dopo un finale al fotofinish con Montoya, Fornaroli conclude in 9° posizione mentre Lindblad dopo una grande rimonta conclude fuori dalla zona punti.