Dopo le prove libere di stamattina si torna in pista a Spa Franchorchamps per le elettrizzanti qualifiche di F3 che riservano grandi sorprese e premiano Callum Voisin con la Pole Position. Terzo Fornaroli, undicesimo Minì. Vediamo insieme cos’è successo.
Queste Qualifiche di F3 del GP del Belgio sono subito caratterizzate dall’incertezza riguardante il possibile arrivo della pioggia, che porta dall’inizio della sessione grande azione in pista. Ecco subito Browning che mette a segno un 2:06:465 seguito da Shields e Stenshorne. A quest’ultimo, giovane pupillo McLaren, poco dopo viene cancellato il tempo per track limits. Poco dopo si iniziano ad abbassare i tempi con Megatounif che si porta in prima posizione seguito da Ramos e Minì.
Van Hoepen si impone poco dopo in prima pizza e mette a segno un discreto settimo tempo anche il giovane Tuukka Taponen, diciassettenne molto promettente in orbita Ferrari. Bedrin si porta in terza piazza a sedici minuti dal termine alle spalle di Mansell e Van Hoepen. Leon vede il suo tempo rimosso per track limits.
A un quarto d’ora dal termine ecco che tutti i i piloti tornano ai box: sarà un’accesa battaglia per la Pole in queste Qualifiche di F3 del GP del Belgio. Browning resta in pista da solo e cerca il giro veloce, rischiando anche di finire fuori pista e abortendo il giro. Ricordiamo la grande tensione dovuta anche alla battaglia per il Mondiale, che vede Browning a soli 4 punti da Minì leader.
Solo dieci minuti rimasti: tornano tutti in pista tranne Lindblad, Dufek e Beganovic, per ora. Il primo a lanciarsi è Leon, che con uno straordinario 2:04:545 che gli permette di portarsi in prima piazza. Il tempo è replicato da Esterson: intanto i due vengono passati da Voisin, Dunne, Fornaroli e Montoya. Settimo Browning e undicesimo Minì. Lindblad vede il suo tempo rimosso per track limits.
Grandissimo traffico a pochi metri dal traguardo, con tutti i piloti che cercano di lanciarsi per primi: siamo alle porte del giro finale e decisivo di queste Qualifiche di F3 del GP del Belgio. Voisin, Fornaroli, Beganovic, Bedrin e Dufek prendono bandiera. Non avranno un’ultima chance.
Tutti i piloti rimasti in pista sprecano l’occasione e non si migliorano: finisce così. Voisin in pole position, terzo Fornaroli, settimo Browning e undicesimo Minì. Ottima occasione per Fornaroli per il Mondiale, ma la gara è tutta un’altra storia: domani alle 9:50 la Sprint Race, domenica alle 8:30 la Feature.
Di seguito la classifica finale delle Qualifiche di F3 del GP del Belgio:
P1 Callum Voisin
P2 Alexander Dunne
P3 Leonardo Fornaroli
P4 Sebastian Montoya
P5 Noel Leon
P6 Max Esterson
P7 Luke Browning
P8 Sami Meguetounif
P9 Tim Tramnitz
P10 Santiago Ramos