Subito dopo il GP di Ungheria la F3 torna in pista per affrontare le Prove Libere del GP del Belgio sulla storica e pericolosa pista di Spa Francorchamps. La decima prova della stagione è segnata da condizioni difficili che vedono primeggiare Browning davanti a Leon e Mansell.
1° – Luke Browning –2:15.570
2° – Noel Leon +0,030
3° – Christian Mansell + 0,372
Inizialmente la pista si presenta molto umida e di conseguenza è molto facile commettere degli errori. Infatti a pochi minuti dall’inizio spunta una bandiera gialla causata da un lungo di Dunne che finisce nella ghiaia e poi rientra in pista.
Invece chi trova subito confidenza con il tracciato è Browning che segna il primo tempo in 2:21.310 e ci fa comprendere che ha la possibilità di fare bene questo weekend e di riprendersi la leadership del campionato. Al cotrario il suo contendente Minì non ha il tempo che gli è stato cancellato per track limits.
Da ricordare anche la buona 6° posizione di Taponen, pilota ferrari driver accademy, che sostituisce Tsolov che non può partecipare a questo weekend in quanto ha già gareggiato su questa pista in un’altra categoria.
Quando mancano 20 minuti alla fine della sessione i diversi team iniziano a montare le gomme slick. Il primo ad uscire con le gomme d’asciutto è Fornaroli ma dopo un giro rientra subito in pit perché le condizioni non sono ancora ottimali.
Il tempo scorre e quando siamo a 10 minuti dal termine delle prove libere di F3 la pista inizia ad asciugarsi e i tempi si abbassano. Il primo a migliorare il tempo di Browning è il pilota irlandese Dunne che segna un 2:20:474 ma viene subito superato da altri piloti che sfruttano l’evoluzione della pista.
A 2 minuti dalla fine Zagazeta fa un testacoda in curva 9 e poi rientra in pista.
A pochi secondi dalla fine tutti provano a migliorare il proprio giro nonostante la bandiera gialla nell’ultimo settore. Alla fine il miglior tempo delle prove libere del Belgio è segnato da Browning, poco davanti a Leon mentre terzo c’è Mansell un po’ più distaccato.
Prove libere un po’ deludenti per Fornaroli e Minì rispettivamente 9° e 15° mentre è buono l’esordio di Taponen che segna il 12° tempo.
F2 – F3: gli orari TV per il GP del Belgio
Venerdì 26 Luglio
- 11:05: F2 – Prove Libere
- 15:05: F3 – Qualifiche
- 16:00: F2 – Qualifiche
Sabato 27 Luglio
- 9:50: F3 Sprint Race
- 14:15: F2 – Sprint Race
Domenica 28 Luglio
- 8:30: F3 – Feature Race
- 10:00: F2 – Feature Race
di seguito la classifica al termine delle prove libere: