Un risveglio migliore non esiste, tanta Italia nelle posizioni più alte dopo le qualifiche di F3 per il GP in Australia. Pole position a Melbourne per Leonardo Fornaroli, che prevale sulla Prema di Gabriele Minì dopo una lotta serrata . L’esito delle qualifiche vedrà il pilota piacentino prevalere per soli 19 millesimi.
Parte primo per il GP in Australia.
- P1 – Leonardo Fornaroli – 1:33.044
- P2 – Gabriele Minì +0,019
- P3 – Dino Beganovic
La F3, al rientro dopo due settimane di pausa dalla prima prova del campionato in Bahrain, riparte da una prima fila tutta italiana.
A realizzare la pole position dopo le qualifiche a Melbourne è stato Leonardo Fornaroli, a seguire in 2° posizione troviamo Gabriele Minì. Ad aprire la seconda fila, al 3°posto Dino Beganovic e a chiudere in 4° Nikita Bedrin.
Le successive bandiere rosse hanno caratterizzato le qualifiche di F3 per il GP in Australia. Sami Meguetounif colpisce il muro in uscita dall’ultima curva ma non compromette la possibilità di un ultimo giro lanciato per i piloti e battere il tempo di Minì momentaneamente in prima posizione.
Migliora Dino Beganovic, che in un primo momento si era addirittura scusato con la squadra per tempi non soddisfacenti, con le prime tre posizioni occupate così da piloti al volante di team italiani.
Inoltre dopo il brutto confronto tra Alexander Dunne e Nikola Tsolov, il bulgaro è stato successivamente penalizzato di 3 posizioni sulla griglia di partenza mentre il britannico ha ricevuto una reprimenda.
La dinamica ha visto Tsolov subire un impeding da parte dell’avversario e, in risposta a questo, ha volontariamente chiuso la traiettoria appena affiancato al pilota del team MP Motorsport, entrando in collisione.
I risultati finali per le qualifiche di F3 in vista del GP di Melbourne.