Una gara particolare – specialmente nel risultato, quella di Formula 3 disputata nella mattinata di sabato. Oliver Goethe ha tagliato il traguardo in prima posizione, ma la vittoria della Sprint di F3 del GP di Imola è passata nelle mani di Noel Leon dopo l’assegnazione di una penalità di 5 secondi al pilota della Campos Racing, la quale però è stata ora rimossa.
Un sabato particolare in pista, ma anche fuori
Il pilota della Van Amersfoort Racing, Leon, è riuscito a prendere la testa della gara alla prima curva del tracciato italiano. Tra incidenti e Safety Car è stato in grado a mantenere la prima posizione fino all’ultimo giro della Sprint. Dopo la Virtual Safety Car del penultimo giro, viene esposta la bandiera verde per permette ai piloti di concludere la gara, lottando qualora fosse possibile.
Rapido e scattante, Oliver Goethe approfitta della bandiera verde e supera Leon. Il tedesco taglia il traguardo in prima posizione, ma non salirà sul gradino più alto del podio. A Goethe e a Tramnitz è stata infatti assegnata una penalità di 5 secondi, reprimendoli così in seconda e terza posizione.
Rimossa la penalità : Goethe vince la Sprint Race di F3 del GP di Imola
Chi pensava che la gara fosse finita si sbagliava, perché mentre l’attività in pista è effettivamente conclusa, quella di revisione degli Stewards è appena iniziata. Il sospetto che potesse arrivare una penalità anche nei confronti del vincitore, Leon, c’era ed infatti così è stato. Il pilota messicano ha ricevuto 5 secondi di penalità post-gara per aver fatto waving tra curva 17 e 18.
La penalità assegnata a Goethe e Tramnitz durante la Sprint Race di F3 del GP di Imola è stata invece rimossa. Ai due piloti era stata assegnata, immediatamente dopo la bandiera a scacchi, una penalità di 5 secondi per non aver rispettato l’articolo 40.7 del regolamento del 2023. In seguito all’analisi dei dati gli Stewards hanno revocato la penalità perchè hanno stabilito la sua assegnazione non rifletteva i cambi fatti al regolamento all’inizio della stagione 2024.
Cambia, nuovamente, l’ordine di arrivo della Sprint Race. Con la rimozione della penalità ai due tedeschi e l’assegnazione di 5 secondi a Leon, l’ordine è il seguente: Goethe primo, seguito da Tramnitz e Leon declassato in terza posizione. Cosa succederà nella Feature Race di domani? Appuntamento alle 08:30 per scoprirlo!