Dopo una Sprint movimentata, i piloti di Formula 3 sono pronti a tornare con le ruote sull’asfalto per la Feature Race del GP di Silverstone. Il meteo inglese non sembra però aver pietà per le categorie propedeutiche, infatti una leggera pioggia bagna il tracciato poco prima della partenza. Vediamo dunque che cosa è successo in pista.
La pioggia scombussola i piani
Una partenza anomala, quella della seconda gara del weekend, con molti piloti che durante il formation lap rientrano in pit per sostituire le gomme rain con le slick: la griglia si svuota. Allo spegnimento dei semafori Browning parte bene e mantiene la prima posizione, mentre alle sue spalle Fornaroli – che partiva dalla quarta piazza – va all’attacco di Esterson.
Cien Shields finisce in testacoda a curva 3 e fa il suo ingresso per la prima volta in questa gara la Safety Car. Alla ripartenza Voisin sorpassa Esterson per la terza posizione, portandosi poi negli scarichi dell’italiano Fornaroli e riuscendo così a conquistare il secondo posto. Voisin vola e prende la posizione anche su Browning, mettendosi a dettare il passo.
Il pilota della Rodin allunga il distacco, ma il lavoro fatto viene azzerato quando la Safety Car entra in pista dopo l’impatto di Sophia Floersch nelle barriere. Tramnitz prende la seconda posizione sul leader del campionato Browning, che fatica con le gomme da pioggia. Pochi minuti dopo però, la pioggia torna a bagnare l’asfalto e Tramnitz cambia strategia: dalla seconda posizione torna in pit per montare le wet.
Lindblad vince la Feature Race di F3 del GP di Silverstone
La direzione gara comunica che Voisin, attualmente in testa, dovrà scontare una penalità di 5 secondi per aver lasciato la pista e guadagnato sorpassando Esterson nel primo giro per la terza posizione. Al giro 8, Browning supera in curva 1 Voisin, che nell’arco di un giro scivola in 20esima posizione. La Safety Car è costretta a far rientro in pista dopo che la monoposto di Dufek – dopo un testacoda – finisce nella traiettoria di Dunne e Montoya. Il trio va al contatto all’uscita della Stowe, impattando nelle barriere e finendo anticipatamente la gara.
A metà gara il possibile ritorno della pioggia mette una certa pressione ai piloti e i giri rimanenti vengono sostituiti da un timer di 13 minuti. Leon vola e prende la seconda posizione da Leonardo Fornaroli. La pista rimane asciutta: parte così la scalata di Voisin dalla decima piazza. In un giro, il pilota inglese guadagna 8 posizioni, risalendo fino a Browning. Anche Lindblad e Minì volano con le gomme da asciutto, riescono a portarsi alle spalle di Voisin, che nel mentre torna leader dopo aver sorpassato Browning.
La penalità di Voisin aumenta a 10 secondi, dovrà costruire un distacco dal pilota vincitore della Sprint Race per poter salire sul gradino più alto del podio. C’è lotta tra le due Prema, con Lindblad che riesce a mantenere la seconda posizione. Nel mentre Browning scivola inesorabilmente , diventando ottavo dietro a Fornaroli. Voisin taglia per primo il traguardo, ma in seguito alla penalità, la vittoria della Feature Race di F3 del GP di Silverstone passa a Lindblad. È 1-2 Prema, con Voisin che sale per la prima volta sul terzo gradino del podio.
Gabriele Minì diventa così il nuovo leader del campionato. Ora una piccola pausa e poi si volerà a Budapest!