Per la Formula 3 è finalmente giunto il momento di andare in scena per l’ultima volta, un’ultima volta con le ruote sull’asfalto per la Feature Race del GP di Monza. Al Tempio della Velocità spetterà l’onore di incoronare il Campione della categoria propedeutica.
Tutto pronto per l’ultima gara della stagione
La Sprint Race ha regalato un assaggio della lotta infuocata che anche oggi vedrà coinvolti i piloti in lizza per il titolo. Tim Tramnitz ha conquistato la vittoria, mentre a seguito della penalità Montoya ha perso la medaglia d’argento – spronfondando in 11esima posizione. Le diverse penalità assegnate post gara hanno permesso ai piloti a punti – escluso Tramnitz – di avanzare di una posizione.
Dalla prima casella della griglia partirà Leonardo Fornaroli, mentre Gabriele Minì – secondo nel gruppo A delle qualifiche – comincierà la gara dalla terza posizione. Entrambi gli italiani, insieme a Luke Browning e Arvid Lindblad, sono i piloti che matematicamente possono ancora lottare per il titolo della categoria.
Problemi per Browning nella Feature Race di F3 del GP di Monza
Allo spegnimento dei semafori Fornaroli mantiene la testa del gruppo, mentre Minì si agita alle spalle di Alex Dunne per avanzare in seconda posizione. Il pilota irlandese va subito all’attacco di Fornaroli, mentre Meguetounif riesce a passare il palermitano.
Colpo di scena al giro 3, Luke Browning perde il controllo della sua macchina in frenata e innesca un incidente multiplo. Il pilota della Hitech riesce a tornare ai box per sostituire le parti danneggiate, mentre la Safety Car fa il suo ingresso in pista. Si riparte al settimo giro con Dunne leader, mentre Minì perde una posizione su Chiristian Mansell.
Errore per Leonardo Foraroli che passa nella ghiaia all’Ascari e finisce in P5 alle spalle del palermitano. All’ottavo giro Minì viene messo sotto pressione dal #4, commette una piccola svista che Fornaroli sfrutta per portarsi nei suoi scarichi e ripassarlo. Meguetounif riesce a avanzare sul pilota del team MP Motorsport, prendendo così la leadership della gara.
Leonardo Fornaroli diventa Campione di Formula 3
Fornaroli vuole attaccare Alex Dunne per la terza posizione, mentre viene inseguito dal numero 2 della Prema. Il pilota della Trident si sbarazza dell’irlandese e agguanta la terza posizione, mettendo così tra sé e il suo diretto avversario al titolo una monoposto. Il sollievo per il piacentino dura poco, poichè al giro successivo anche Minì riesce a scavalcare Dunne.
Sospinto nell’erba da Stenshorne, Santiago Ramos va al testacoda, mentre il suo compagno di squadra Fornaroli è arrivato alle spalle di Mansell. Il #4 va al bloccaggio a curva 1 dopo aver superato l’australiano dell’ART GP. Anche Gabriele riesce a passare Mansell e si porta in zona DRS di Leonardo.
Il palermitano ci prova, Fornaroli difende: è un duello tutto italiano quello a cui il numero 23 sta facendo da spettatore. Minì passa su Fornaroli a due giri dalla fine, ora i ruoli si invertono. Mansell sorpassa il piacentino che diventa così secondo in classifica piloti. Leonardo Fornaroli all’ultima curva dell’ultimo giro sorpassa l’australiano diventando così Campione di Formula 3.
La Feature Race di F3 del GP di Monza è vinta da un indisturbato Megetounif, accompagnato sul podio da Gabriele Minì e dal compagno di squadra ora Campione di categoria. Questa stagione 2024 si chiude con le prime due posizioni occupate da italiani – Fornaroli e Minì – e un titolo costruttori vinto da Prema, cosa ci riserverà la prossima stagione?