La Formula 3 è pronta a tornare in pista per la Feature Race del GP d’Australia. A Melbourne la prima fila è un tripudio tricolore: Leonardo Fornaroli in partenza dalla pole position e affianco a lui uno scattante Gabriele Minì. Vediamo dunque che cosa è successo in questa seconda gara del weekend down under!
Carambole al primo giro: quattro piloti out
Ottima partenza, quella di Fornaroli e Minì, allo spegnimento dei cinque semafori della Feature Race di Formula 3 del GP d’Australia. Neanche dopo quattro curve viene esposta la bandiera gialla: Inthraphuvasak è nelle barriere dopo un contatto con Tramnitz. Il pilota thailandese uscendo di pista urta Sophia Floersh, che è costretta al ritiro.
La Safety Car entra però in pista dopo il contatto tra Smith e Loake. A curva 11 l’eroe di casa Smith si trova ruota a ruota con Shields e Loake, ma lo spazio per tutti e tre non c’è. Il pilota di Rodin, Loake, finisce nella ghiaia portandosi con sé l’australiano.
Lotta infuocata per le prime posizioni
A centro gruppo la lotta è più intensa che mai. Wurz attacca il pilota dell’ART Grand Prix, Mansell, ma va largo e ne approfitta Montoya per avvicinarsi ai due avversari. Wurz fa le spalle larghe, mentre il pilota della Campos Racing conquista la decima posizione su Mansell.
Al giro 12 di 23, Beganovic sembra averne di più rispetto al suo compagno di squadra, Minì. Lo svedese lo passa, il palermitano non oppone alcuna resistenza e ora è il pilota numero #1 ad inseguire Fornaroli per conquistare la testa della Feature Race del GP d’Australia di F3. Mentre Browning supera il pilota della Alpine Driver Academy, Beganovic si porta negli scarichi della monoposto numero #4 di Trident. Senza indugi il pilota della Ferrari Driver Academy passa Fornaroli che ha difficoltà nel gestire il sovrasterzo, conquistando così la testa della gara.
F3: Beganovic vince la Feature Race del GP d’Australia
Al giro 20 Gabriele Minì si mette sulle tracce di Luke Browning per la terza posizione. Il pilota Prema esce di traiettoria e cerca la staccata sull’inglese che però tenta di rispondere. Nonostante il tentativo di difesa dell’attuale leader del campionato, Minì allunga assicurandosi una posizione sul podio.
Dino Beganovic vince la Feature Race del GP d’Australia di F3. Tre vetture tutte italiane salgono sul podio di Melbourne con Fornaroli secondo per Trident e Minì terzo per Prema. Fantastico risultato anche quello ottenuto da Sebastian Montoya, che dalla 15esima posizione si porta in sesta, mentre Wurz conclude la Feature in top 5.
Bisognerà attendere un po’ di tempo per vedere nuovamente la Formula 3 in pista. Direzione? Imola, Italia.