Siamo giunti all’ultima Feature Race di Formula 3, dopo la quale calerà il sipario sulla stagione 2023. Ma prima di fare ciò, c’è ancora una championship da essere decisa: quella dei costruttori. Tra numerose Safety Car e 9 piloti out, Jonny Edgar ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria.
La prima vittoria di Jonny Edgar
La Formula 3 è scesa in pista per l’ultima volta a Monza, ma lo ha fatto chiudendo con il botto. Tra sorpassi, contatti e Safety Car, tutto si è ridotto all’ultimo giro. Ma partiamo con ordine e con il primo colpo di scena, ossia il ritiro -ancor prima di iniziare- del polesitter Oliver Goethe. La piazzola numero 1 rimane vuota allo spegnimento dei semafori, permettendo così a Caio Collet di guidare il gruppo.
A curva 1 però, Edgar riesce ad affiancare Paul Aron, ma tra i due litiganti ne approfitta Bortoleto, che passa all’interno di Aron e prende la terza posizione. Mentre si disputa una battaglia a tre tra O’Sullivan, Bortoleto e Aron, Jonny Edgar si avvicina agli scarichi di Collet. Un botta e risposta tra una ripartenza e l’altra dopo la Safety Car, tra il pilota del MP Edgar e quello di Van Amersfoort Racing Collet.
Al giro 13 di 21 Edgar riconquista la leadership della gara, mentre Zak O’Sullivan viene superato da Taylor Barnard per la terza posizione. Al giro 16, Collet perde la posizione sul numero #3 della Prema, il quale in curva 1 va ruota a ruota con Edgar, non completando però il sorpasso. All’ultimo giro Collet mette sotto pressione O’Sullivan, ma viene sorpreso da Barnard che conquista così la terza posizione per Jenzer Motorsport. È una tripletta britannica sul podio del Gran Premio d’Italia.
Giornata indimenticabile per Prema
Prema Racing è riuscita nell’impresa di vincere il campionato costruttori 2023. Ma non è finita qui, con il vincitore della Sprint Race di ieri, Colapinto, fuori dai giochi al primo giro ed il secondo posto ottenuto dall’inglese, Zak O’Sullivan è ufficialmente vice campione della categoria. Il team vicentino festeggia anche per l’ottimo risultato di Paul Aron che conquista il terzo posto nella classifica piloti.
Doveva essere un weekend da sogno, ma si è presto trasformato in un incubo per Gabriele Minì. Dopo le qualifiche diverse dal solito, il giovane palermitano, Montoya, Browning, Simonazzi e Cohen sono stati squalificati dalle qualifiche per aver cambiato le gomme durante regime di par ferme.
Nonostante l’ottava posizione nella Sprint Race di ieri, il pilota della Hitech Pulse-Eight è incappato in diverse penalità nella Feature Race di oggi. Ha collezionato un totale di 15 s di penalità, 10 per aver causato l’incidente del suo compagno di squadra Montoya e 5 per aver forzato un altro pilota fuori dalla pista. A penalità applicate, Gabriele Minì ha concluso l’ultima gara di stagione 19esimo. Gli altri 2 italiani in pista, Fornaroli e Simonazzi hanno terminato rispettivamente 16esimo e 12esimo.
Cala il sipario sulla stagione 2023. Prossimo appuntamento? 29 febbraio 2024, Shakir!