Per i curiosi e nostalgici, devo confermarvi che sì, Brando è il figlio di Luca Badoer, ex pilota F1 con Minardi e collaudatore Ferrari nell’epoca Schumacher, ma per raccontare chi è Brando Badoer dobbiamo lasciar il papà “ai box”.
Lo vedremo in F1?
Badoer B. ad oggi gode del legame con il team Mclaren che ha annunciato pochi giorni fa di averlo inserito nel suo programma di sviluppo piloti. Il contratto tra i due è in realtà attivo dal 2023, anno in cui Brando diventa pilota affiliato del team di Woking, che gli concede un periodo di “prova” di 12 mesi conclusosi proprio questo ottobre. Nello stesso momento arriva un altro annuncio importante per la carriera del classe 2006 italiano, sarà pilota Prema per la stagione 2025 di F3. Al suo fianco ci sarà Ugo Uguchukwu altro pilota dell’academy Mclaren.
Un altro Badoer in F1? Prematuro sarebbe parlarne ora, data anche la situazione mercato piloti degli ultimi anni, che si è sbloccata da solo qualche mese accogliendo Colapinto, Bearman, Antonelli e Doohan (gli ultimi tre annunciati per la stagione 2025). Come sempre sarà la pista, ad avere l’ultima parola, possiamo però sentire cosa ha da dirci fin’ora di Brando Badoer.
Chi è Brando Badoer?
Nato a Montebelluna, nel settembre del 2006 ha già dimostrato di avere un piede veloce nonostante sia passato alle monoposto soltanto nel 2022 con il team Van Amensfoort. Per due anni consecutivi partecipa ai campionati di F4 UAE e F4 italiana, nel 2023 porterà a casa ben sette podi nell’arco della stagione facendosi notare appunto dal programma giovanile di Mclaren.
Nel 2024 cambia ambiente e sempre con il team Van Amensfoort partecipa al campionato Regionale Europeo di Alpine, conosciuto come FRECA. Anche qui Brando va forte, otto i podi conquistati durante la stagione, cinque secondi posti consecutivi e 174 punti totali. Ad oggi è quinto in classifica generale, l’ultimo weekend sarà disputato a Monza a fine ottobre e potrebbe permettergli di togliersi qualche sassolino “dalle ruote” prima di fare il salto in F3.
Ecco chi è ora Brando Badoer, chissà il futuro cosa potrà dirci su di lui.