La nuova stagione di F3 riparte dal deserto roccioso del Sakhir e da Luke Browning autore del miglior tempo nelle prime prove libere stagionali in Bahrain.
- P1 – Luke Browning 1.47.828
- P2 – Leonardo Fornaroli +0,055
- P3 – Dino Beganovic +0,748
Prime libere con poche azioni di pista, complice anche la bandiera rossa causata da Gabriele Minì. La sua vettura si insabbia dopo un bloccaggio al posteriore. Il pilota Prema perde il controllo della propria monoposto in maniera insolita, finendo in ghiaia in staccata di Curva 4 portando a ipotizzare un problema alla monoposto.
Sessione che per Minì si chiude prima con 28° tempo dopo le prime Prove libere F3 del Bahrain.
Il pilota inglese invece conferma le buone impressioni dei test pre-stagionali, miglior tempo in 1:47.828 al termine della sessione.
Bene il suo connazionale Leonardo Fornaroli che porta avanti il Team Trident a soli pochi millesimi di distacco dal miglior tempo della sessione. Un po’ più distante Dino Beganovic che chiude la Top 3 con un distacco di circa 7 decimi.
Il miglior Rookie F3 della sessione di prove libere del Bahrain è stato Santiago Ramos, 5° posizione per lui confermando Trident come squadra in forma.
A seguire troviamo Charlie Wurz con Jenzer Motorsport, Laurens Van Hoepen con ART Grand Prix e Sami Meguetounif sempre con Trident. Dalla 5° alla 9° posizione tutti racchiusi in pochi millesimi.
Di seguito la classifica completa: