Il campionato di F3 si è concluso a Monza, tappa italiana che ha incoronato il suo campione italiano, i festeggiamenti però non possono durare a lungo in uno sport veloce come il nostro. Già si guarda al 2025 che vedrà il debutto delle nuove vetture, gli annunci dei piloti fioccano negli ultimi giorni, come i recentissimo di Rafael Camara, ma senza team cosa rimane ai piloti? L’annuncio delle scuderie selezionate per le prossime stagioni è arrivato, vediamo chi ci accompagnerà per i prossimi tre anni.
Chi rimane:
I 9 dei 10 team che vedremo in griglia già li conosciamo, ma facciamo un ripassino:
- AIX Racing: la novellina della serie che debutta nel 2024 dopo la completa acquisizione di PHM Racing, ha concluso la sua prima stagione in penultima posizione.
- Art Grand Prix: fondata nel 2005 da Frederick Vasseur e Jean Todt è tra i team più vincenti delle categorie propedeutiche, per citare dei numeri, su nove partecipazioni al campionato di GP3, vinse otto titoli. Diede sedili a Nico Rosberg e Lewis Hamilton rispettivamente nel 2005 e 2006, ma sul loro palmarès troviamo altri nomi noti come Charles Leclerc e George Russell. Ha chiuso la stagione 2024 in terza posizione.
- Campos Racing: fondata nel 1998 dall’ex pilota di F1 Adrian Campos, debutta in F3 quando ancora era denominata GP3, nel 2015. Conclude al quarto posto la stagione 2024.
- Hitech Grand Prix: fondata nel 2002 da David Rushen e David Hayle, cambia varie volte proprietà, passando anche per le mani del padre di Nikita Mazepin. Ad oggi gestito da Oliver Oakes, il team arriva quinto nel 2024.
- MP Motorsport: fondata nel 1995 da Henk de Jong, debutta in “F3” nel 2018, l’ultima stagione sotto l’altra nomeclatura, tra i suoi piloti troviamo Liam Lawson nel 2019 e Franco Colapinto nel 2023. Il team arriva sesto in classifica generale dopo il weekend di Monza.
E poi ancora
- Prema Racing: team italiano fondato nel 1983 da Angelo Rosin e Giorgio Piccolo, sin da subito competitivo nelle categorie propedeutiche, onnipresenti in pista, partecipano in F2, F3, FRECA, F4, F1 Academy, WEC e dal prossimo anno anche in Indycar. Prema è la squadra più vincente del campionato di F3, ai grandi numeri si aggiunge la vittoria del campionato costruttori appena concluso.
- Rodin Motorsport: scuderia che nasce con il compito di gestire i pit stops della Williams in F1, fu fondata nel 1996. Da gestire gomme a scendere in pista il passo è breve e nel 1996 partecipano alla F3 inglese. Ai veterani potrebbe suonare più familiare col nome Carlin Motorsport mantenuto dal team fino allo scorso anno prima dell’addio di Trevor Carlin. Ottavo questa stagione.
- Van Amensfoort Racing: squadra olandese, ha visto passare piloti come Verstappen.. padre e figlio. Fondata nel 1975 è la più longeva in griglia nonostante sia apparsa in F3 e F2 solamente dal 2022. Settima nel 2024.
- Trident: secondo team italiano in griglia, fondato da Maurizio Salvadori nel 2006, ha vinto consecutivamente con Bortoleto e Fornaroli il campionato piloti di F3, ed è pronto a tener salda la corona. Sul podio quest’anno nel campionato costruttori dietro solo all’altra italiana, Prema.
Addio Jenzer Motorsport, benvenuta DAMS
Il comunicato della FIA annuncia però l’addio del team Jenzer, fondato nel 1993 dall’omonimo Andreas Jenzer partecipa alla F3 dall’esordio della categoria nel 2019 e ancora prima, dal 2010, è presente a tutte e nove le stagioni di GP3 Series. Tra le fila del team possiamo riconoscere il nome di Yuki Tsunoda, pilota Jenzer nel 2019. Nel 2024 si classifica come ultimo team della stagione, una delusione che sembra portare alla decisione di lasciare la categoria. Sono queste le parole di Bruno Michel CEO FIA della categoria:
“Vorrei ringraziare Andreas Jenzer e tutte le persone del team per il loro impegno in F3, sin dall’esordio della categoria. Rispetto la loro decisione di concentrarsi su nuove sfide”
La Driot-Arnoux Motorsport (DAMS), subentrerà al posto del team svizzero. La squadra partecipa al campionato di F2 dal 2005 e dalla prossima stagione esordirà anche in F3. Il team conquista il campionato piloti in varie occasioni, potrebbe suonarci familiare il titolo di Davide Valsecchi nel 2012 ottenuto proprio con il team di Le Mans.
“Per completare la griglia, diamo loro il benvenuto, conoscendoli bene dal campionato di F2 sappiamo che saranno l’aggiunta perfetta alla griglia di F3”, così li accoglie Michel.
Ora sappiamo cosa chi ci attende per i prossimi tre anni, non resta altro che aspettare pazientemente l’accensione dei motori di queste nuove F3.