La Formula 3 scende in pista sul circuito di Spa-Francorchamps per la penultima Feature Race di stagione, prima del gran finale di Monza. Una gara divisa a metà, così come la griglia di partenza divisa da chi ha deciso di montare le rain e chi le slick. A sorpresa vince Taylor Barnard, accompagnato sul podio da Mansell e Bedrin.
La fantastica gara di Barnard
Incertezza in questa mattinata nuvolosa sul circuito belga, una pista non completamente asciutta ha creato difficoltà nella scelta della gomma da parte dei team. Tra quelli che hanno optato per le rain ci sono stati Paul Aron, Taylor Barnard e Christian Mansell. Aron partendo dalla 11esima posizioni, in sei curve, è riuscito a prendere la leadership della gara.
La prima Safety Car entrata in pista ha azzerato il vantaggio guadagnato da Aron, che ne approfitta per un pit stop in cui ha montato le slick. Diventa leader della corsa Taylor Barnard, che nonostante gli innumerevoli tentativi di sorpasso di Mansell, riesce a stargli davanti. Prima vittoria per Barnard e per il team Jenzer, che guadagna anche il terzo posto con Nikita Bedrin.
Mansell da urlo, Sophia Florsch a punti
Da 23esimo a secondo, Mansell, grazie alla scelta di montare sin da inizio gara le rain, è riuscito a lottare anche per il gradino più alto del podio. Fantastica anche Sophia Florsch che conquista la zona punti arrivando ottava.
Gabriel Bortoleto, partito 15esimo, ha montato le slick, scivolando rovinosamente alla partenza in 20esima posizione. Alla ripresa dietro Safety Car, Bortoleto riesce a rimontare, arrivando a ridosso della zona punti e guadagnandosi persino il giro veloce.
Weekend da dimenticare per Minì
Dopo la Sprint Race di ieri, a diversi piloti è stata assegnata una penalità. A Zak O’Sullivan e al compagno di squadra Dino Beganovic sono stati assegnati rispettivamente 5 e 10 secondi di penalità. Come risultato, il duo Prema si è ritrovato da P4 a P15 per O’Sullivan, mentre Beganovic è scivolato 22esimo.
Nonostante l’ottima qualifica del palermitano, Minì vorrà sradicare questo weekend in Belgio dalla sua memoria. Nella Sprint è stato dichiarato colpevole del contatto con Martì, dovendo quindi scontare 5 posizioni in griglia nella Feature di oggi, passando da terzo a ottavo. Il pilota della Alpine Driver Academy però non ha preso parte alla gara di oggi dopo essere uscito di pista proprio mentre andava a posizionarsi in griglia.
È stato scagionato dall’incidente con Ido Cohen, il poleman Pepe Martì. Lo spagnolo non è stato penalizzato perché la colpa è stata assegnata ad un marshall che gli ha fatto cenno di rientrare in pista, quando Martì aveva visibilità limitata.
A Monza, l’ultimo atto di questa stagione 2023!