Il circuito di Silverstone regala ancora una volta una gara spettacolare. Asfalto bagnato, scarsa aderenza e visibilità un po’ al limite, non hanno fermato Frederik Vesti dal vincere l’ennesima gara della stagione 2023 di Formula 2. Duelli continui nel gruppo mentre il danese scappava via.
Nemmeno una sbavatura per Vesti
Una qualifica strana, quella disputata venerdì, per Frederik Vesti, che riesce a raggiungere solamente la decima piazza. Il leader del campionato però, grazie alla reverse grid, ha avuto la chance di partire dal palo nel sabato di Sprint Race.
L’ottima partenza del danese viene vanificata dall’ingresso in pista della Safety Car, che ricompatta il gruppo. Vesti non sbaglia mai, nemmeno quando negli specchietti retrovisori vede avvicinarsi pericolosamente il suo compagno di squadra, Oliver Bearman. Poi però, l’inglese si gira su sé stesso, perdendo il quanto guadagnato nei confronti di Vesti.
Rimasto a secco di vittorie dal round in Austria, Frederik Vesti si riscatta così, vincendo con un gap di 13.5 s da Théo Pourchaire. Insieme a loro, sul podio sale anche Jack Doohan dopo un’animata lotta con il numero #8 della Prema, Bearman.
Problemi per Iwasa
Il colpo di scena di giornata è avvenuto al primo giro, quando Ayumu Iwasa, contendente al titolo di campione, ha iniziato a rallentare. Il giapponese rischia molto nel momento in cui Benavides, dopo un contatto con Novalak, va in testa coda e finisce nell’erba, mancando per pochi centimetri Iwasa. Il pilota della DAMS riesce comunque a terminare la gara, in 21esima posizione.
On fire invece Oliver Bearman sulla pista di casa, l’inglese risale la griglia, facendosi spazio tra Fittipaldi, Pourchaire e Hadjar, arrivando quasi nello scarico del compagno di squadra Vesti. Poi però, fa un 360°, che gli costa diverse posizioni ed è tutto da rifare.
Duello fino all’ultimo giro
Il duello più acceso è quello tra Doohan e Bearman. L’australiano affianca il pilota della Prema, con l’obiettivo di sorpassarlo, ma Bearman riesce a didendersi. Doohan, ancora ci riprova, ma il pilota della Ferrari Driver Academy lo chiude fuori a Stowe. Bearman supera poi a Copse Hadjar per la terza posizione.
A 2 giri dal termine della Sprint Race però, Doohan è nuovamente attaccato al pilota della Prema. Una frenata troppo aggressiva di Ollie, lo porta al bloccaggio e ad andare lungo, ne approfitta quindi Jack Doohan che si prende così il terzo gradino del podio.
La Feature Race di domani vedrà Martins in prima piazza, riuscirà il francese a conquistare la vittoria?