La Sprint Race di Jeddah ha regalato spettacolo in pista (nonostante le innumerevoli interruzioni), ma il colpo di scena è giunto in prima serata con l’annuncio della squalifica del vincitore della gara di Formula 2, Richard Verschoor.
Verschoor squalificato dalla Sprint Race di Jeddah
I festeggiamenti per la prima vittoria stagionale di Richard Verschoor con il team italiano Trident hanno avuto vita breve. Alle ore 20.30 italiane infatti, FIA Formula 2 ha emesso il comunicato in cui annunciava la squalifica del pilota olandese e del suo compagno di squadra, Stanek, dalla gara uno del weekend in Arabia Saudita.
In un’ispezione post gara sulle vetture numero #22 e #23 di Trident è stata trovata una mappatura irregolare del pedale dell’acceleratore installata precedentemente alla gara. Questa variazione è però in contrasto con l’Articolo 8.2.6 del regolamento tecnico, infrazione che ha portato così alla squalifica dalla Sprint Race di Jeddah il suo vincitore Verschoor.
La vittoria passa a Dennis Hauger
Con la squalifica di Verschoor dalla Sprint Race di Jeddah, la vittoria passa al pilota di MP Motorsport, Dennis Hauger. Sale di un gradino più alto sul podio Paul Aron, che conquista la seconda posizione e lascia in eredità la sua terza posizione ottenuta in pista a Enzo Fittipaldi.
Entra così in zona punti Kush Maini, lui stesso squalificato dalla qualifica in Bahrain. Il pilota dell’Invicta Racing torna all’ottava posizione che aveva perso proprio nell’ultimo giro della gara in seguito ad un lungo che ha facilitato il sorpasso da parte di Martì.
Le sorprese sembrano essere finite qui, almeno per oggi. Domani alle 14:25 la Feature Race!