L’Ungheria accoglie in questo venerdì pomeriggio le qualifiche di Formula 2. Una pista non più bagnata, che dopo la pioggia che si è abbattuta tra le prove libere di Formula 1 e le qualifiche di F3, si è ormai asciugata. Strabiliante Jack Doohan che riesce ad ottenere all’Hungaroring la prima pole position stagionale. Domenica seguiranno l’australiano per formare la top 3 i due piloti Martins e Vesti.
Jack Doohan in pole position
Per Frederik Vesti, pilota della Prema sembrava ormai quasi fatta, era pronto a mettere la firma su un’altra pole position. Il vincitore della Sprint Race di Silverstone però, si è visto strappare questa opportunità per via dello zampino di un australiano.
Il danese della Mercedes Driver Academy è riuscito a mantenere il miglior tempo fino agli ultimi 10 minuti a della sessione di qualifiche. Doohan era riuscito già a piazzare la sua monoposto dell’Invicta Virtuosi al terzo posto, ma in modo sorprendente è riuscito a migliorare il tempo già ottimo da lui segnato. Jack, junior driver Alpine e terzo pilota della scuderia francese, riesce così ad ottenere la sua prima pole position in questa stagione 2023.
Martins-Pourchaire: una coppia da favola
Il leader del campionato, Frederik Vesti, non è riuscito nell’impresa di segnare il miglior tempo, e dovrà quindi partire terzo nella Feature Race di domenica, davanti a Pourchaire, uno dei suoi avversari diretti nella lotta alla championship.
I due francesi dell’ART GP si sono sfidati già dai primi minuti della sessione di qualifiche per ottenere la seconda posizione dietro al pilota della Prema. La bandiera rossa causata da Stanek che perde il posteriore in fase di inserimento della curva, mette in pausa la lotta tra i due. Lotta che poi si riaccende quando Pourchaire si piazza davanti a Vesti per 1 millesimo di secondo, ma viene nuovamente superato dal compagno Martins, a sua volta vittima di Doohan.
Nella Sprint Race di domani partirà dal palo Maini, seguito da Hauger, chi vincerà la prima gara del weekend?