La pausa invernale è finalmente terminata. La F2 è tornata in pista con i test stagionali 2024 svolti al Bahrain International Circuit di Sakhir: scopriamo i risultati.
Per la prima volta tutti i 22 piloti in griglia hanno potuto provare le nuove Dallara 2024. Una prima giornata di test che a visto tutti fronteggiare una forte pioggia e tanta sabbia in pista. Condizioni che hanno compromesso parte del lavoro programmato per questa domenica.
Una prima giornata di test complessa
Day 1 di test all’insegna di forte pioggia e zero aderenza. Solo 34 minuti dopo l’inizio della sessione, Isack Hadjar è stato il primo a completare un outlap. Altri tre piloti sono usciti nei minuti successivi. Hauger è stato il primo a registrare un giro cronometrato con un 2:07.309 dopo 40 minuti.
Scende sotto i due minuti segnando un 1:54.615, dopo tre quarti d’ora. Insieme a lui Andrea Kimi Antonelli con Prema segna un 1:55.539.
Seguono altri 11 piloti, ma tutti rientrano ai box prima di completare un tempo per via delle condizioni decisamente complicate. Allo scadere della sessione è stato l’ex pilota junior della Red Bull Dennis Hauger a chiudere in vetta dopo essersi conteso il miglior tempo con Victor Martins.
Dopo la prima ora Hauger con un 1:53.720, era già in prima posizione con MP Motorsport, seguito da Zak O’Sullivan in 2° posizione a + 0,187s.
Tanta sabbia in pista, pioggia e bandiere rosse
Dopo 55 minuti Kimi Antonelli occupava la 2° posizione con un 1:54.154, Colapinto la terza con un 1:54.534 e a seguire Hadjar a 0,116 secondi di distanza. Proprio quando la pista aveva iniziato ad asciugarsi, arriva la pioggia. Un diluvio che ha costretto tutti i piloti a tornare ai box.
Nell’ultima ora diversi piloti sono tornati in pista anche se con un asfalto bagnato e ricco di sabbia. A bordo di Prema Kimi Antonelli riesce a migliorare il suo tempo insieme a Zane Maloney andando in P2 a +0,176s da Hauger
A 11 minuti dalla fine, arriva la seconda bandiera rossa della giornata quando Martins si è fermato in curva 10. Di certo non il migliore degli inizi a Sakhir.