La Sprint Race di F2 del GP del Belgio si è fatta – e si fa – molto attendere. Dopo il posticipo della partenza della gara dalle 14:15 alle 18:15 per via delle condizioni proibitive della pista, la Sprint è stata nuovamente rinviata sempre per pioggia.
Il coraggioso sorpasso di Antonelli
La pioggia – più che un’incognita – pare essere una costante sul circuito di Spa-Francorchamps. Le 22 monoposto attendono, posizionate sulle caselle della griglia, le indicazioni della direzione gara. Alle 18:25 parte il giro di formazione, il quale sarà fondamentale per i piloti per poter identificare le zone di pista dove è possibile il fenomeno dell’aquaplaning.
O’Sullivan mantiene la testa allo spegnimento dei semafori, mentre Maloney attacca Crawford per la quarta piazza. Ottima la partenza di Oliver Bearman che sfrutta le condizioni di pista bagnata per guadagnare più posizioni possibili, portandosi in nona posizione alle spalle di Hadjar.
Antonelli mette nel mirino il pilota dell’Academy Williams, Colapinto, per tentare l’assalto al sesto posto. Il pilota della Prema mette sotto pressione l’argentino, il quale sembra in particolare difficoltà ma che riesce, nonostante ciò, a difendersi. Dopo diversi tentativi, Andrea Kimi Antonelli sorpassa all’interno dell’Eau Rouge Franco Colapinto, portandosi dietro anche il compagno di squadra Bearman.
O’Sullivan vince la Sprint Race di F2 del GP del Belgio
La Safety Car è chiamata a fare il suo ingresso dopo che la monoposto numero #21 di Pepe Martì si è fermata in pista. Problemi tecnici per il pilota spagnolo che termina così prematuramente la sua gara. La Safety Car fa il gioco di molti piloti, tra cui Antonelli e Bearman, permettendo di azzerare il distacco dalle monoposto in testa al gruppo.
Al giro 6 di 18 la vettura targata Campos Racing è stata rimossa, ma la Safety Car rimane in pista per le condizioni meteo che sembrano peggiorate rispetto alla partenza. All’ottavo giro viene esposta la bandiera rossa e i piloti vengono richiamati in pit lane. La direzione gara annuncia che la Sprint Race di F2 del GP del Belgio non ripartirà.
Zak O’Sullivan vince così una gara particolare davanti a Dennis Hauger e Richard Verschoor. Lontani dai punti invece i due contendenti al titolo, Paul Aron e Isack Hadjar. Occhi puntati ora alla Feature Race in programma per domani alle ore 10:00!